Il Consiglio federale intende ripartire su più parti i costi supplementari nel traffico regionale

Berna, 18.11.2015 - Il traffico regionale viaggiatori (TRV) è molto utilizzato dagli utenti: dal 2007 la domanda è aumentata del 4 – 5 per cento all'anno, il che implica l'acquisto di sempre più treni e autobus. Pertanto è atteso complessivamente, per gli anni 2018 – 2021, un fabbisogno finanziario supplementare di circa 880 milioni franchi. In data odierna il Consiglio federale ha deciso che questi costi saranno coperti mediante aumenti dell'efficienza da parte delle imprese ferroviarie e di autobus, dai viaggiatori e da Confederazione e Cantoni. Il Consiglio federale preparerà quindi il relativo progetto da presentare al Parlamento.

In data odierna il Consiglio federale ha deciso in linea di principio che i costi supplementari attesi, complessivamente di circa 880 milioni franchi, saranno coperti solidalmente dai poteri pubblici (Confederazione e Cantoni), dalle imprese di trasporto e dai viaggiatori. La quota delle imprese di trasporto dovrà essere coperta mediante aumenti dell'efficienza nell'organizzazione e nell'esercizio, quella dei clienti con adeguamenti dei prezzi dei biglietti; l'entità dell'aumento sarà di competenza delle imprese di trasporto.

Attualmente gli utenti del TRV pagano in media circa il 50 per cento dei costi, mentre dell'altra metà si fanno carico, ripartendola al 50 per cento, la Confederazione e i Cantoni. A causa della situazione finanziaria della Confederazione, il Consiglio federale ritiene che sarà possibile aumentare i sussidi solo a complemento delle misure adottate dalle imprese di trasporto; a questa condizione è disposto a procedere a un moderato aumento dei fondi finora previsti.

Il credito d'impegno della Confederazione per il TRV comprenderà in totale 3,97 miliardi di franchi per gli anni 2018 - 2021, ossia circa un miliardo di franchi all'anno. La Confederazione parteciperà quindi con circa 160 milioni di franchi alla copertura dei costi supplementari del TRV negli anni 2018 - 2021.

In base a questa decisione sarà elaborato un messaggio sul credito per il TRV per gli anni 2018 - 2021 che sarà sottoposto al Parlamento ancora nel 2016, dopo la procedura di consultazione. A medio termine il TRV dovrà essere gestito e finanziato secondo nuove modalità; anche a questo riguardo il Consiglio federale si esprimerà nel corso del 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione
Tel. +41 58 462 36 43, presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59523.html