Migliorata la protezione dell’emblema e del nome della Croce Rossa

Berna, 18.11.2015 - Il Consiglio federale ha approvato oggi una modifica del regolamento concernente l’utilizzo dell’emblema e del nome della Croce Rossa. La revisione, decisa dall’Assemblea della Croce Rossa svizzera, ha lo scopo di definire alcune regole chiare per l’utilizzo dell’emblema in Svizzera.

L'emblema della Croce Rossa è uno dei segni più conosciuti al mondo e i cittadini si fidano delle organizzazioni che ne fanno uso. Negli ultimi anni, tuttavia, l'emblema è stato utilizzato in misura crescente da organizzazioni e persone non autorizzate. È quindi necessario adottare provvedimenti che contrastino l'indebolimento dell'emblema e del nome della Croce Rossa. La revisione totale del regolamento proposta dalla Croce Rossa svizzera (CRS) si inserisce in questo contesto.

Le nuove disposizioni precisano le modalità di utilizzo dell'emblema e del nome della Croce Rossa da parte della CRS, ad esempio per il reperimento di fondi o l'invio di beni di soccorso all'estero. Qualsiasi utilizzo da parte di terzi deve essere esplicitamente autorizzato. Il regolamento determina inoltre il margine di manovra della CRS in caso di abuso e definisce la rappresentazione grafica dell'emblema utilizzato dalla CRS.

Il testo entra in vigore in data odierna in seguito all'approvazione del Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Agnès von Beust, Istituto federale della proprietà intellettuale, T +41 31 377 72 16



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
http://www.ige.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59512.html