Programma SIF: via libera del Consiglio federale al sesto pacchetto di ampliamenti ferroviari

Berna, 18.11.2015 - Nell'ambito del programma «Sviluppo futuro dell'infrastruttura ferroviaria» (SIF) il Consiglio federale ha approvato in data odierna la sesta convenzione tra la Confederazione e le FFS. Ciò permetterà di realizzare un'ulteriore serie di opere, comprendenti 13 progetti per un ammontare di 580 milioni di franchi. Il progetto di maggiore entità è l'ampliamento a quattro binari a Liestal.

La convenzione con le FFS approvata in data odierna dal Consiglio federale comprende 13 opere, che saranno finanziate tramite i crediti SIF per un importo totale di 580 milioni di franchi. Circa la metà dei fondi sarà necessaria per l'ampliamento a quattro binari alla stazione di Liestal che consentirà di utilizzare con più flessibilità i binari sulla tratta Olten - Basilea e di migliorare la circolazione parallela dei treni sulla tratta. Sarà inoltre possibile introdurre una fermata supplementare dei treni a lunga percorrenza a Gelterkinden; anche la stabilità dell'esercizio sarà migliorata, in modo da creare una base per futuri ampliamenti dell'offerta nel traffico regionale e a lunga distanza. Altre opere comprese nella sesta convenzione SIF servono in particolare a rafforzare il traffico viaggiatori in Turgovia e il traffico merci e viaggiatori a Chiasso.

Il programma SIF, che dovrebbe concludersi entro il 2025, è la prosecuzione del progetto Ferrovia 2000. Finora è stata liberata, per l'attuazione di progetti concreti, più della metà dei 5,4 miliardi complessivamente disponibili. Il programma SIF è collegato al programma di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria (PROSSIF), parte integrante del progetto di finanziamento e ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF) approvato il 9 febbraio 2014 in votazione popolare. La prima fase di ampliamento PROSSIF, approvata assieme al progetto FAIF, sarà realizzata entro il 2025 in contemporanea con il progetto SIF.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti, Settore Informazione
Tel. +41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59502.html