Pubblicato il bando di concorso per l’acquisto di un nuovo sistema di produzione delle pubblicazioni ufficiali

Berna, 13.11.2015 - Il Centro delle pubblicazioni ufficiali (CPU) della Cancelleria federale ha indetto il 13 novembre 2015 su SIMAP un bando di gara per l’acquisto di un nuovo sistema di produzione e pubblicazione. Quest’ultimo dovrà soddisfare i nuovi requisiti legali posti alle pubblicazioni ufficiali della Confederazione, fra cui si annoverano il Foglio federale (FF), la Raccolta ufficiale delle leggi federali (RU) e la Raccolta sistematica del diritto federale (RS), e sostituirà l’attuale sistema ormai tecnologicamente superato.

Il Centro delle pubblicazioni ufficiali (CPU) della Cancelleria federale è competente per la pubblicazione dei testi ufficiali della Confederazione. Fra i prodotti principali figurano il Foglio federale (FF), la Raccolta ufficiale delle leggi federali (RU) e la Raccolta sistematica del diritto federale (RS). Il sistema di produzione e pubblicazione attualmente impiegato non è più in grado di soddisfare i requisiti legali e tecnologici. Il 13 novembre 2015 il CPU ha quindi indetto un bando di gara su SIMAP (www.simap.ch) per l'acquisto di un nuovo sistema economicamente vantaggioso che lo sostituirà.

A partire dal 1° gennaio 2016 nella Confederazione farà fede la versione elettronica del FF e della RU e non più la versione stampata. Nuove disposizioni nell'ambito dell'accesso senza barriere e della protezione dei dati rendono indispensabile il ricorso a un moderno sistema di produzione e pubblicazione. Il CPU intende inoltre tener conto delle nuove esigenze di utenti interni ed esterni al sistema.

Mediante il sistema di produzione e pubblicazione basato sul flusso di lavoro (workflow) il CPU sostiene ed accompagna i servizi competenti dell'Amministrazione federale nella pubblicazione dei testi ufficiali, dai primi progetti sino alle fasi finali in cui sono approvati ed editi. L'attuale sistema CPU sarà completamente sostituito da un nuovo sistema. Sono messe a concorso anche le prestazioni correlate quali supporto, manutenzione, ulteriore sviluppo e istruzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Kammerbauer, +41 58 463 02 46,
michael.kammerbauer@bk.admin.ch



Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59452.html