Le giornate dell’abitazione di Grenchen compiono 20 anni

Grenchen, 12.11.2015 - Una manifestazione di lunga data guarda al futuro. All’insegna del motto «Abitare il futuro: qualità e innovazione come chiave del successo» si è svolta oggi la 20a edizione delle Giornate dell’abitazione di Grenchen. Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha esortato ad abbandonare i vecchi percorsi per esplorare nuove vie.

Quest’anno si svolge la 20a edizione delle Giornate dell’abitazione di Grenchen. In occasione dell’evento il ministro dell’economia Schneider-Ammann ha esortato gli operatori del settore a sperimentare nuove forme di costruzione e di abitazione, nuove tecnologie e nuovi modelli di locazione e di proprietà.

Basandosi sul sistema di valutazione degli alloggi (SVA), aggiornato periodicamente, il direttore supplente dell’UFAB Felix Walder ha spiegato come si è evoluto il concetto di qualità nella costruzione di abitazioni dal 1975 in poi e in che modo i nuovi criteri del SVA 2015 permettono di gestire le nuove sfide sociali e di politica territoriale.

I progetti innovativi provenienti da tutta la Svizzera presentati a margine dell’evento hanno mostrato come è possibile creare spazi abitativi ad elevata funzionalità, rafforzare la solidarietà tra le generazioni, limitare il consumo di suolo ed energia e aumentare il benessere degli abitanti. Per quanto riguarda i progetti già realizzati come il centro residenziale mehr als wohnen di Zurigo o la casa plurigenerazionale Giesserei di Winterthur i primi dati empirici sono positivi. La città di Meyrin sta sperimentando un’ambiziosa procedura di partecipazione, che coinvolge sia la popolazione residente sia i futuri abitanti nella progettazione degli spazi esterni dell’Ecoquartier Les Vergers. Il progetto MetamorpHOUSE, invece, cerca in collaborazione con i Comuni, le modalità per convincere potenziali proprietari ad abitare e rivitalizzare alcuni quartieri di case unifamiliari. Le villette del progetto Vitis in costruzione a Boudry (NE) sono un esempio di integrazione ottimale tra architettura e natura. Anche il Pilotprojekt Fröschmatt della città di Berna va nella stessa direzione, promuovendo la biodiversità nel contesto abitativo e mettendo in primo piano il rapporto diretto tra uomo e natura. Inoltre, tre relatori hanno spiegato come in futuro le innovazioni tecniche e sociali, un’organizzazione coerente dei lavori e la produzione di energia e generi alimentari permetteranno di sfruttare gli spazi abitativi in maniera più efficiente e rispettosa dell’ambiente nell’interesse della collettività. Infine, in occasione della giornata «Nuovo futuro», alcuni ragazzi di Grenchen hanno presentato le loro idee sull’evoluzione del modo di abitare nei prossimi 50 anni.

La conferenza intitolata «Abitare il futuro: qualità e innovazione come chiave del successo», seguita da 250 persone, si è svolta il 12 novembre nella cornice delle Giornate dell’abitazione di Grenchen 2015. Fino il 14 novembre alle ore 19.00 il pubblico potrà assistere allo spettacolo all’aria aperta organizzato dalla città di Grenchen in collaborazione con MG-Compagnie, che mette in scena una passeggiata virtuale di 30 minuti nella città. La mostra realizzata dai ragazzi delle scuole «Wohnen in Grenchen – gestern, heute, morgen» allestita in Marktplatz sarà visitabile fino al 30 novembre. Per informazioni sugli altri appuntamenti delle Giornate dell’abitazione e per la documentazione consultare il sito www.grenchnerwohntage.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Doris Sfar, responsabile Questioni fondamentali e informazioni UFAB, tel. +41 58 480 91 85



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59393.html