Il sistema di valutazione degli alloggi si adegua alle nuove esigenze

Grenchen, 12.11.2015 - Il sistema di valutazione degli alloggi (SVA) è stato adeguato alle nuove esigenze e alle nuove realtà della costruzione. La versione del 2015 permette di stimare il valore d’uso di un’ubicazione, di un organismo abitativo e di un alloggio in base a 25 criteri. In primo piano ci sono l’utilizzo concreto e il valore aggiunto per gli abitanti.

Le aspettative in termini di qualità e le forme dell’edilizia abitativa si evolvono continuamente. La dispersione insediativa, il consumo di energia e la crescita della popolazione impongono che l’edilizia abitativa esplori nuove strade. Oggi si punta a costruire quartieri compatti con un’offerta di alloggi diversificata per le esigenze e le possibilità finanziarie degli abitanti. Inoltre c’è la volontà di incrementare il benessere con una vasta offerta di servizi e spazi pubblici di qualità.

Il sistema di valutazione degli alloggi SVA 2015 tiene in considerazione proprio questi fattori. Rispetto alla versione precedente è stata data infatti maggiore importanza al collocamento dell’edificio abitativo nell’offerta esistente e al contributo che apporta allo sviluppo del quartiere. In particolare vengono messe in evidenza l’offerta di servizi nelle immediate vicinanze dell’immobile e le varianti di mobilità disponibili. Nel SVA 2015 è stato inoltre introdotto un criterio per valutare la partecipazione: un aspetto indispensabile affinché la densificazione abbia successo. Oltre al concetto di «minima superficie abitabile netta» è stato introdotto quello di «massima superficie abitabile netta» a seconda delle dimensioni dell’alloggio.

Il nuovo SVA, pur avendo allargato la prospettiva, è molto più semplice, facile da utilizzare e flessibile rispetto alla versione precedente. Per mezzo di 25 criteri è possibile valutare l’ubicazione, l’organismo abitativo e gli alloggi, estrapolando poi il valore d’uso di un complesso edilizio. Come incentivo per realizzare soluzioni nuove e non convenzionali, in corrispondenza di tutti i criteri è possibile ottenere punti anche per le diverse innovazioni. Il nuovo SVA è uno strumento utile come base decisionale per i progettisti, i costruttori, le autorità e i committenti, inoltre può servire agli studenti e a tutti gli interessati che si confrontano con le sfide legate all’edilizia abitativa. L’Ufficio federale delle abitazioni utilizzerà il SVA 2015, come già le versioni precedenti, per effettuare la valutazione delle istanze nell’ambito della promozione dell’alloggio.

Il nuovo SVA 2015 è disponibile su: www.sva.admin.ch. Uno strumento online permette di valutare i progetti edili. Sul sito è possibile ordinare anche la versione cartacea completa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Felix Walder, direttore supplente, capo settore Costruzioni UFAB, tel. +41 58 480 91 39



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59391.html