Laboratori biologici d'eccellenza per le Nazioni Unite

Berna, 05.11.2015 - L'ONU ha invitato gli Stati membri a designare dei laboratori d'analisi a sostegno del Meccanismo del Segretario Generale delle Nazioni Unite (United Nations Secretary-General’s Mechanism, UNSGM) per la verifica del presunto uso di armi chimiche e biologiche. Un workshop internazionale organizzato dal 9 all'11 novembre 2015 dal Laboratorio Spiez discuterà i passi necessari per creare una rete globale e funzionale di laboratori d'analisi nel campo delle armi biologiche, in grado di conquistare il pieno consenso e di soddisfare i severi requisiti già richiesti in campo chimico.

Su richiesta di un membro, il Segretario generale dell'ONU è autorizzato ad avviare delle indagini relative a un presunto uso di armi chimiche e biologiche, come il probabile uso di gas tossici nel 2013 in Siria. Questo cosiddetto meccanismo del Segretario generale delle Nazioni Unite si basa essenzialmente su un elenco di esperti e di laboratori specializzati allestito dagli Stati membri.

Per la sua missione d’inchiesta in Siria, l'ONU ha fatto ricorso alla rete dei laboratori designati dall'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC), fra cui figura anche il Laboratorio Spiez. Questi laboratori sono accreditati a livello internazionale e sottoposti annualmente a severi controlli di qualità. Dall'entrata in vigore della Convenzione sulle armi chimiche (CAC) nel 1997, questi laboratori hanno convalidato metodi analitici e determinato con precisione i criteri per il reporting dei risultati analitici per l'identificazione di aggressivi chimici. Sulla base di questi controlli di qualità severi e incontestati, i risultati riportati dalla missione d'inchiesta dell'ONU in Siria hanno conquistato il pieno consenso politico e scientifico.

Mentre per le armi chimiche esistono degli standard di qualità rigorosi, i rispettivi controlli mancano in campo biologico. Le analisi di laboratorio relative a una missione ONU per accertare un possibile uso di armi biologiche, potrebbero quindi essere messe in discussione o addirittura non essere riconosciute. Per ovviare a questa mancanza, dal 9 all'11 novembre 2015 il Laboratorio Spiez inizia una serie di conferenze internazionali per trattare i requisiti concernenti la garanzia della qualità e la stesura dei rapporti dei laboratori con l'obiettivo di ottenere, anche in campo biologico, il pieno consenso politico e scientifico delle eventuali future missioni d'inchiesta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Bucher
Informazione Laboratorio Spiez
058 468 15 98


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59350.html