Nuova tratta Mattstetten – Rothrist: avvio dell'esercizio con il sistema ETCS livello 2

Berna, 30.06.2006 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato alla FFS SA l'autorizzazione d'esercizio per l'effettuazione di corse con segnalamento in cabina di guida basate sul sistema ETCS livello 2 sulla nuova tratta Mattstetten – Rothrist e sull'ampliamento Derendingen – Inkwil. Sulle due tratte, in servizio dal 12 dicembre 2004, l'esercizio si è svolto finora con segnali convenzionali e velocità massima di 160 km/h.


In base agli attestati di sicurezza e ai risultati di numerose corse di prova l'UFT ha ora potuto rilasciare l'autorizzazione d'esercizio per il sistema di segnalamento e di controllo dei treni "European Train Control System" (ETCS) livello 2.

Nei prossimi giorni le FFS intendono introdurre regolarmente sulla nuova tratta Mattstetten – Rothrist, in orari marginali, corse di treni viaggiatori secondo l'orario ufficiale effettuate con il sistema ETCS livello 2. Con il cambio d'orario del dicembre 2006 si passerà completamente al sistema ETCS, ma, fino al cambio d'orario 2007, con velocità massima limitata a 160 km/h. Solo nel dicembre 2007 la velocità regolare dei treni viaggiatori sulla tratta aumenterà a 200 km/h.

L'autorizzazione d'esercizio ora rilasciata è un passo importante in vista della messa in servizio completa del sistema ETCS livello 2 nel dicembre 2006, dell'aumento della velocità massima a 200 km/h sulla nuova tratta e sull'ampliamento Derendingen – Inkwil nel dicembre 2007 e dell'entrata in servizio del sistema nella galleria di base del Lötschberg alla metà del 2007.

La nuova tratta è la colonna portante della prima tappa di FERROVIA 2000, entrata in servizio il 12 dicembre 2004. La prima tappa di FERROVIA 2000 ha fatto registrare un aumento del 12 per cento dei treni e del 14 per cento dei treni-chilometro; inoltre, per più della metà dei collegamenti FFS del traffico a lunga distanza, i tempi di percorrenza si sono ridotti di almeno cinque minuti e per quasi il 30 per cento addirittura di un quarto d'ora.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Public Affairs, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5934.html