Nuovi ambasciatori della Svizzera

Berna, 04.11.2015 - Nel 2016 vi saranno avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti s’iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diverranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite. Il Consiglio federale ringrazia per i servizi resi gli ambasciatori che si apprestano ad andare in pensione.

Marcel Stutz, attualmente capomissione a Canberra, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Cuba e in Giamaica, con sede a L’Avana.

Pedro Zwahlen, attualmente capomissione (in job sharing) a San José accreditato nella Repubblica di El Salvador, nella Repubblica del Nicaragua e nella Repubblica di Panama, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Australia. Il signor Pedro Zwahlen eserciterà la funzione di capomissione a Canberra in job sharing con sua moglie, la signora Yasmine Chatila Zwahlen.

Yasmine Chatila Zwahlen, attualmente capomissione (in job sharing) a San José, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Kiribati, nella Repubblica di Nauru, nello Stato indipendente di Papua Nuova Guinea, nelle Isole Salomone e nelle Repubblica di Vanuatu, con sede a Canberra. La signora Yasmine Chatila Zwahlen eserciterà la funzione di capomissione a Canberra in job sharing con suo marito, il signor Pedro Zwahlen.

Mirko Giulietti, attualmente capomissione supplente a Nairobi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Costa Rica, nella Repubblica di El Salvador, nella Repubblica di Nicaragua e nella Repubblica del Panama, con sede a San José.

Krystyna Marty Lang, attualmente capomissione a Pristina, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Federazione russa. Succede all’ambasciatore Pierre Helg, che andrà in pensione.

Jean-Hubert Lebet, attualmente capomissione a Bucarest, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Kosovo.

Urs Herren, attualmente capomissione a Kathmandu, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Romania.

Jörg Frieden, attualmente Executive Director presso il gruppo Banca Mondiale (BIRS) a Washington, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica federale democratica del Nepal.


Heinrich Maurer, attualmente capomissione a Sarajevo, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Finlandia. Succede all’ambasciatore Maurice Darier, che andrà in pensione.

Andrea Rauber Saxer, già capomissione supplente presso la delegazione svizzera presso l’OSCE a Vienna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria in Bosnia e Erzegovina.

Roger Denzer, attualmente capo della Stato maggiore di direzione della DSC a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nello Stato Plurinazionale di Bolivia. Succede all’ambasciatore Peter Bischof, che andrà in pensione.

Siri Walt, attualmente capomissione supplente a Tunisi, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica democratica del Congo, nella Repubblica del Congo e nella Repubblica gabonese, con sede a Kinshasa. Succede all’ambasciatore Jacques Gremaud, che andrà in pensione.

Linus von Castelmur, attualmente capomissione a Nuova Delhi, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Corea. Succede all’ambasciatore Jörg Alois Reding, che andrà in pensione.

Andreas Baum, attualmente capomissione a Tel Aviv, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica dell’India e nel Regno del Bhutan, con sede a Nuova Delhi.

Jean-Daniel Ruch, attualmente capomissione a Belgrado, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nello Stato d’Israele.

Philippe Guex, attualmente capo della Divisione Americhe presso la Direzione politica a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica della Serbia e in Montenegro, con sede a Belgrado.

Bénédict de Cerjat, già ambasciatore nel Regno del Belgio e capo della Missione permanente della Svizzera presso la NATO a Bruxelles, attualmente incaricato d’affari ad interim a Caracas, è stato nominato capo della Divisione Americhe presso la Direzione politica a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore.

Alain-Denis Henchoz, attualmente capomissione ad Asunción, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Regno di Norvegia e nella Repubblica d’Islanda, con sede a Oslo. Succederà all’ambasciatore Rudolf Knoblauch, che andrà in pensione.

Alexandre Fasel, attualmente capo (con titolo di ambasciatore) della Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra (rappresentante permanente), è stato nominato segretario di Stato supplente e direttore politico supplente (con titolo di ambasciatore) presso la Segreteria di Stato del DFAE a Berna.

Valentin Zellweger, attualmente direttore (con titolo di ambasciatore) della Direzione del diritto internazionale pubblico e consulente giuridico del DFAE a Berna, è stato nominato capo (con titolo di ambasciatore) della Missione permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali a Ginevra (rappresentante permanente).

Roberto Balzaretti, attualmente ambasciatore e capo della Missione della Svizzera presso l’Unione europea nonché rappresentante della Svizzera presso la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom) a Bruxelles, è stato nominato direttore (con titolo di ambasciatore) della Direzione del diritto internazionale pubblico a Berna. Al contempo rivestirà la funzione di consulente giuridico del DFAE.

Urs Bucher, attualmente capomissione a Tokyo, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario e capo della Missione della Svizzera presso l’Unione europea nonché rappresentante della Svizzera presso la Comunità europea dell’energia atomica (Euratom) a Bruxelles.

Jean-François Paroz, attualmente capomissione a Budapest, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Giappone.

Peter Burkhard, attualmente capo (con titolo di ambasciatore) della missione dell’OSCE a Belgrado, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Ungheria.

Frank Grütter, attualmente capomissione supplente a Londra, è stato nominato capo della Divisione Politica di sicurezza presso la Direzione politica a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore.

Mauro Reina, attualmente capomissione ad Astana, è stato nominato capo del Protocollo del DFAE presso la Segreteria di Stato a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione il Consiglio federale gli ha conferito il titolo di ambasciatore.

Urs Schmid, attualmente capo della Divisione multilaterale, supplente del rappresentante permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali, rappresentante permanente della Svizzera presso la Conferenza sul disarmo e rappresentante speciale della Svizzera presso il Consiglio dei diritti umani a Ginevra, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica del Kazakstan e nella Repubblica del Tagikistan, con sede ad Astana.

Sabrina Dallafior Matter, attualmente capo supplente della Divisione Sicurezza umana presso la Direzione politica a Berna, è stata nominata capo della Divisione multilaterale, supplente del rappresentante permanente della Svizzera presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali, rappresentante permanente della Svizzera presso la Conferenza sul disarmo e rappresentante speciale della Svizzera presso il Consiglio dei diritti umani a Ginevra. Per l’esercizio della sua nuova funzione il Consiglio federale le ha conferito il titolo di ambasciatrice.

Ralf Heckner, attualmente capomissione a Nairobi, è stato accreditato anche presso la Repubblica federale della Somalia, con sede a Nairobi. Succede all’ambasciatore Dominik Langenbacher, che andrà in pensione.

Didier Pfirter, attualmente capomissione a Montevideo, è stato accreditato anche presso la Repubblica del Paraguay, con sede a Montevideo, in seguito alla chiusura dell’Ambasciata di Asunción.

Daniela Stoffel Delprete, attualmente consigliera diplomatica presso l’OCSE a Parigi, è stata nominata consigliera diplomatica presso la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) in seno al Dipartimento federale delle finanze a Berna. Per l’esercizio della sua nuova funzione il Consiglio federale le ha conferito il titolo di ambasciatrice.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
Fax: +41 58 464 90 47
E-Mail: info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59335.html