Visita di lavoro della Consigliera federale Doris Leuthard in Cile

Berna, 22.10.2015 - Mercoledì prossimo la Consigliera federale Doris Leuthard si recherà in Cile per una visita di lavoro. Il Capo del DATEC firmerà a Santiago due accordi tesi a rafforzare la collaborazione tra Svizzera e Cile in ambito energetico e ambientale. In programma anche alcuni incontri con altri rappresentanti del governo cileno e diverse partecipazioni a eventi legati alla politica energetica, ambientale e delle infrastrutture.

Nel quadro della sua visita di tre giorni in Cile, la Consigliera federale Leuthard firmerà giovedì 29 ottobre 2015 con il ministro dell’energia cileno Máximo Pacheco un accordo (Memorandum of Understanding, MoU) che prevede il rafforzamento della collaborazione tra Svizzera e Cile nell’ambito della pianificazione infrastrutturale e della promozione dell’efficienza energetica. Con il ministro dell’ambiente Pablo Badenier firmerà un altro accordo per lo scambio bilaterale tra i due Paesi nei settori della tutela del clima, della biodiversità e dell’economia verde. A seguire inaugurerà un progetto per l’efficienza energetica e un progetto per l’energia eolica, entrambi con partecipazione svizzera, e aprirà la mostra itinerante «Watt d’Or – Swiss Energy Excellency» curata dall’Ufficio federale dell’energia.

Venerdì 30 ottobre la Consigliera federale Leuthard prenderà parte a una manifestazione con rappresentanti del governo e del mondo economico sul futuro approvvigionamento energetico di entrambi i Paesi come pure a un dibattito sul tema delle infrastrutture.

Per sabato 31 ottobre sono previste la visita a una miniera di rame e all’impresa Argor-Heraeus.

La Consigliera federale Leuthard si reca in Cile su invito del ministro dell’energia e del ministro dell’ambiente cileni. La accompagnano alcuni rappresentanti del mondo economico, attivi nel campo del cleantech, e dei settori infrastrutture, energie rinnovabili, efficienza energetica e prevenzione dei pericoli naturali.

Informazioni per i media:

La mattina del 30.10.15 (ora svizzera) verrà pubblicato un comunicato stampa sulla firma dei due MoU.

Nel pomeriggio di venerdì 30.10.2015 si terrà un incontro informale della Consigliera federale Leuthard con la stampa (sala e ora esatta verranno comunicati più avanti):

  • luogo: Hotel Grand Hyatt Santiago, Kennedy Avenue 4601, Santiago del Cile
  • inviare l’iscrizione entro il 26.10. 15 al seguente indirizzo mail: harald.hammel@gs-uvek.admin.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59189.html