Sistema alimentare sostenibile: la Svizzera assume la guida di un'iniziativa internazionale multi-stakeholder

Berna, 22.10.2015 - Il Programma decennale dell'ONU Sustainable Food Systems (SFS) per la promozione di un modello di consumo e di produzione sostenibile (10YFP) è un'iniziativa multi-stakeholder con la quale si vuole contribuire ad accelerare il cambiamento verso sistemi alimentari sostenibili. La Svizzera partecipa alla guida di tale iniziativa lanciata oggi all'Esposizione universale di Milano.

I sistemi alimentari sono alla base della nostra sicurezza alimentare, ma allo stesso tempo esercitano anche una forte pressione sulle risorse naturali. Il Programma SFS, pertanto, mira a impostare in maniera più sostenibile i sistemi alimentari lungo l'intera catena, dalla produzione al consumo, attraverso attività concrete negli ambiti della sensibilizzazione dell'opinione pubblica, dello sviluppo di competenze, dell’accesso a conoscenze e a informazioni nonché del potenziamento di partenariati. Il comitato direttivo ha confermato la presenza della Svizzera tra coloro che guidano il programma, insieme a Sudafrica e Hivos. Tale partecipazione della Svizzera è garantita dall'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG).

Il Programma SFS contribuisce in maniera diretta agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) dell'ONU correlati all'agricoltura e alla filiera alimentare. È stato sviluppato con il coordinamento dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) e del programma ambientale dell'ONU, in collaborazione con un gruppo di esperti di Agri-Food e mediante un ampio processo di consultazione pubblica. La sua attuazione avverrà nei prossimi sette anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Hartmann, UFAG, Settore Agricoltura sostenibile internazionale, tel. +41 58 462 25 95


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59188.html