Il piano direttore sulla ricerca e la tecnologia in biomedicina è a buon punto

Berna, 21.10.2015 - L'attuazione del piano direttore «Misure della Confederazione per il rafforzamento della ricerca e della tecnologia in biomedicina» sta procedendo con successo. Il Consiglio federale ha preso atto del relativo rapporto intermedio del Dipartimento federale dell'interno. L'obiettivo del piano è di rafforzare la piazza svizzera e allo stesso tempo assicurare alla popolazione l'accesso ai prodotti biomedici.

Il piano direttore comprende 21 misure concernenti i settori della formazione e del perfezionamento, le condizioni quadro strutturali e legali della ricerca sull'essere umano, i dati sanitari, le malattie rare nonché l'accesso al mercato e la remunerazione. In tutti i campi d'intervento sono stati compiuti progressi. Di seguito alcuni dei miglioramenti realizzati.

  • La legge sulla ricerca umana contribuisce in modo determinante a rafforzare questo settore. Processi semplificati, standardizzati e professionalizzati hanno permesso di accelerare le procedure, anche se per quanto riguarda le autorizzazioni è necessaria un'ulteriore ottimizzazione.

  • È stata riconosciuta la necessità d'intervenire per promuovere ulteriormente la ricerca clinica e si stanno attuando le raccomandazioni del gruppo di esperti.

  • È stato lanciato Il programma nazionale di ricerca «Assistenza sanitaria».

  • Sia per l'omologazione di nuovi medicamenti da parte di Swissmedic sia per l'ammissione di nuovi preparati nell'elenco delle specialità sono rispettati i termini di scadenza.

  • Il nuovo sistema di fissazione dei prezzi dei medicamenti è trasparente e contribuisce a una remunerazione efficiente e attenta ai costi.

Il Consiglio federale ha incaricato un gruppo di lavoro interdipartimentale, sotto la direzione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), di informare nuovamente nel 2017 sullo stato di attuazione delle misure. Il piano direttore è stato approvato dal Consiglio federale nel dicembre 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Sezione comunicazione, tel. 058 462 95 05 o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59156.html