Accesso paritario delle donne alla giustizia: Convegno internazionale a Berna

Berna, 15.10.2015 - Il consigliere federale Alain Berset ha aperto oggi il convegno internazionale del Consiglio d’Europa sull’accesso paritario delle donne alla giustizia. Circa 170 specialisti di oltre 40 Paesi si sono riuniti a Berna per discutere misure concrete sulla base delle loro esperienze. Il convegno durerà fino a domani.

«L'accesso paritario alla giustizia è fondamentale per la realizzazione della parità tra donna e uomo in tutti gli ambiti della vita» ha detto il consigliere federale Alain Berset nel suo discorso di apertura. Soltanto se non vi sono ostacoli che impediscono alle donne di farsi valere in tribunale - così Berset - il rispetto e la tutela dei loro diritti umani possono essere garantiti. Per le donne sono dunque essenziali la parità d'accesso alle autorità giudiziarie e ai servizi di consulenza giuridica e la prospettiva di veder adeguatamente ed efficacemente punita ogni lesione dei loro diritti.

«L'accesso alla giustizia non solo è un diritto fondamentale ma serve, inoltre, come strumento per la realizzazione di ulteriori diritti - ugualmente fondamentali -», ha dichiarato Snežana Samardžić-Marković, direttrice generale della Direzione della democrazia del Consiglio d'Europa.

L'accesso limitato delle donne alla giustizia è un terreno ancora poco esplorato. Le statistiche nazionali e la rilevazione di dati sulla prassi dei tribunali e delle autorità vanno assolutamente migliorate. Tra il 1998 e il 2006, infatti, meno del 20 per cento dei ricorsi alla Corte europea dei diritti umani è stato inoltrato da donne, mentre più del 70 per cento dei ricorsi in materia di discriminazione sessuale è stato presentato da uomini.

Terzo e ultimo di una serie di convegni internazionali sul tema, il convegno in corso è stato organizzato dalla Commissione del Consiglio d'Europa per l'uguaglianza di genere e dall'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo. Obiettivo della manifestazione è la discussione di possibili strumenti per rimuovere concretamente gli ostacoli che impediscono alle donne l'accesso alla giustizia e colmare le lacune della ricerca.

L'accesso paritario delle donne alla giustizia è uno dei temi prioritari della Strategia del Consiglio d'Europa per l'uguaglianza di genere 2014-2017 (Gender Equality Strategy 2014-2017).


Indirizzo cui rivolgere domande

Sabine Baumgartner, addetta alle pubbliche relazioni UFU
Tel.: +41 58 462 68 43
Cellulare: +41 78 819 82 55
E-Mail: ebg@ebg.admin.ch

Panos Kakaviatos, portavoce Consiglio d’Europa
Tel.: +33 69 837 64 04
E-Mail: panos.kakaviatos@coe.int



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59097.html