Il Consiglio federale nomina i membri della Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA)

Berna, 14.10.2015 - Nel quadro delle elezioni per il rinnovo integrale della Conferenza degli acquisti della Confederazione (CA) con effetto dal 1° gennaio 2016 il Consiglio federale ha riconfermato sei membri attualmente in carica e nominato tre persone in sostituzione di membri dimissionari o che si sono già dimessi.

La CA è l'organo strategico dell'Amministrazione federale per i settori acquisto di beni e acquisto di prestazioni di servizi. I suoi membri operano in particolare in seno ai servizi centrali d'acquisto della Confederazione e sono nominati dal Consiglio federale su proposta del Dipartimento federale delle finanze (DFF) per quattro anni. In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha riconfermato i seguenti membri con effetto dal 1° gennaio 2016: Gustave E. Marchand, direttore dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) e presidente della CA; Eric Scheidegger, rappresentante della Segreteria di Stato per l'economia (SECO) e vicepresidente della CA; Peter Fischer, rappresentante dell'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC); Erich Friedli, Thomas Knecht, rappresentanti dell'Ufficio federale dell'armamento (armasuisse); Anne Rivera, rappresentante del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

I nuovi membri sono Sibylle Anwander, rappresentante dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) in sostituzione di Thomas Stadler, che si è dimesso il 30 aprile 2015, Joanna Ozimek, rappresentante dell'Ufficio federale delle strade (USTRA) in sostituzione di Jürg Röthlisberger, dimissionario dal 31 dicembre 2015, e Marco Fetz, rappresentante dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), in sostituzione di René Graf, dimissionario dal 31 dicembre 2015.

Quale organo strategico dell'Amministrazione federale per i settori acquisto di beni e acquisto di prestazioni di servizi, la CA è competente per l'orientamento strategico degli acquisti pubblici della Confederazione e si adopera concretamente per armonizzare i regolamenti in materia di acquisti pubblici a livello nazionale. Inoltre, la CA coordina, sostiene e promuove l'e-procurement della Confederazione, ad esempio collaborando alla piattaforma simap.ch di Confederazione, Cantoni e Comuni per la pubblicazione di bandi. Oltre ai membri che vengono scelti in seno all'Amministrazione generale della Confederazione, all'interno della CA vi sono, in qualità di osservatori, rappresentanti de La Posta Svizzera, delle FFS, del Consiglio dei PF, del Controllo federale delle finanze (CDF) e della segreteria della Commissione della concorrenza (COMCO). La segreteria della CA è diretta dall'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL).


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
tel. +41 58 465 50 03, infodienst@bbl.admin.cnico


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59081.html