Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente ulteriori accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale

Berna, 07.10.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente due ulteriori accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale e lo ha sottoposto per approvazione alle Camere federali. Si tratta degli accordi con Belize e Grenada.

Analogamente alle convenzioni per evitare la doppia imposizione (CDI), gli accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale sono strumenti per convenire una clausola di assistenza amministrativa conforme allo standard internazionale. A differenza delle CDI, che sono prioritariamente intese a evitare la doppia imposizione e contengono ulteriori disposizioni al riguardo, gli accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale si limitano a disciplinare lo scambio di informazioni su domanda.

Gli accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale oggetto del messaggio adottato in data odierna dal Consiglio federale sono stati firmati il 19 maggio 2015 (Grenada) e il 10 agosto 2015 (Belize). Prima di poter entrare in vigore, essi devono essere approvati dal Parlamento e sottostanno a referendum facoltativo. In occasione dell'indagine conoscitiva tenutasi dopo la conclusione dei negoziati, i Cantoni e le cerchie economiche interessate si sono espresse favorevolmente.

Oltre a questi due, la Svizzera ha già concluso sette accordi sullo scambio di informazioni in materia fiscale con Andorra, Groenlandia, Guernsey, Jersey, l'Isola di Man, San Marino e le Seychelles. Questi sette accordi sono già entrati in vigore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Divisione Fiscalità, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 60 45, steuern@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-59008.html