Raymund Furrer ambasciatore alla SECO

Berna, 25.09.2015 - Il Consiglio federale ha oggi conferito a Raymund Furrer il titolo di ambasciatore e lo ha nominato delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali. Raymund Furrer sarà responsabile del campo di prestazioni Cooperazione e sviluppo economici della Direzione economia esterna della SECO.

Il 1° ottobre 2015 Raymund Furrer subentrerà a Beatrice Maser nella gestione del campo di prestazioni, entrando a far parte della direzione della SECO.

Il campo di prestazioni Cooperazione e sviluppo economici della SECO ha l'obiettivo di promuovere nei Paesi in via di sviluppo una crescita economicamente, ecologicamente e socialmente sostenibile favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro e la crescita della produttività e contribuendo alla riduzione della povertà e delle disparità.

Raymund Furrer, nato nel 1960 a Höri (ZH), si è laureato all'Università di Zurigo (lic. phil. I). Dopo aver lavorato come responsabile di progetto presso un'azienda di consulenza, è stato per alcuni anni assistente del direttore esecutivo della Banca asiatica di sviluppo a Manila.

Nel 1993 ha iniziato la sua attività presso l'allora Ufficio federale dell'economia esterna (UFEE) come collaboratore scientifico nel settore delle banche di sviluppo regionali. Dal 1996 al 1998 è stato il primo segretario d'ambasciata della delegazione svizzera all'OCSE, a Parigi. Al suo rientro, nel 1998, ha assunto la direzione di una sezione OMC dell'UFEE e nel 1999 ha assunto presso la SECO la carica di capo del settore Politica per Paesi Asia e Oceania. Dal 2001 al 2006 è stato attivo come consulente senior presso la Banca mondiale a Washington.

In seguito, fino a marzo 2008, ha diretto un progetto nel campo di prestazioni Cooperazione e sviluppo economici dopodiché ha assunto la direzione del settore Istituti di finanziamento multilaterali della SECO. Il 1° settembre 2012 Raymund Furrer è stato nominato capo dello Swiss Business Hub degli Stati Arabi del Golfo, con sede a Dubai, dove il 1° aprile 2014 ha assunto anche la carica di console generale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fabian Maienfisch,
Comunicazione,
SECO,
tel. +41 58 462 40 20


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58881.html