Convenzione sulle prestazioni 2013 - 2016 delle FFS: nessun aumento del limite di spesa

Berna, 21.09.2015 - Il limite di spesa della convenzione sulle prestazioni conclusa fra la Confedera-zione e le FFS per gli anni 2013 - 2016 non aumenterà poiché nel 2016 il Fondo per l'infrastruttura ferroviaria disporrà di mezzi inferiori al previsto. Le FFS si assumeranno perciò anche l'anno prossimo le spese supplementari per l'infra-struttura ferroviaria, il che consentirà di attuare importanti progetti pronti alla realizzazione.

Nel giugno 2014 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) e le FFS avevano individuato la seguente soluzione per finanziare le spese supplementari per l'infrastruttura ferroviaria: nel 2014 e 2015 le FFS si sarebbero fatte carico dell'ammontare eccedente i 6,6 miliardi di franchi stabiliti nella convenzione sulle prestazioni (CP) 2013 - 2016 abbassando i costi e sfruttando gli utili. Per il 2016 il DATEC era intenzionato a proporre al Consiglio fe-derale e al Parlamento un aumento del limite di spesa della CP in corso di validità per un massimo di 100-130 milioni di franchi a complemento delle misure che erano chiamate ad adottare le FFS. L'aumento, da impiegare tassativamente per misure di manutenzione supplementari, doveva però essere finanziabile con il ricorso al Fon-do per l'infrastruttura ferroviaria (FIF).
Tuttavia, ciò non sarà possibile poiché i mezzi del FIF saranno inferiori al previsto. Infatti, a causa della situazione congiunturale si registra un calo delle entrate a de-stinazione vincolata che alimentano il Fondo. A ciò si aggiunge la riduzione del conferimento al FIF dei proventi della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), decisa nel quadro del processo di preventivazione della Con-federazione.
Il DATEC e le FFS hanno perciò stabilito di comune accordo che le FFS si assume-ranno anche l'anno prossimo le spese supplementari per l'infrastruttura ferroviaria. In tal modo sarà possibile attuare importanti progetti pronti alla realizzazione, quali la separazione dei flussi di traffico a Berna-Wylerfeld o la creazione del corridoio di quattro metri lungo l'asse del San Gottardo, che altrimenti avrebbero dovuto essere posticipati e il cui rinvio avrebbe causato ulteriori costi. In compenso diminuirà il tas-so di copertura dei debiti da parte delle FFS, con conseguenze ritenute meno gravi dalla Confederazione.
Negli anni dal 2013 al 2016, periodo oggetto della CP corrente, le spese supplemen-tari delle FFS ammontano complessivamente a circa 500 milioni di franchi. Dal 2017 la nuova convenzione sulle prestazioni contemplerà un contributo finanziario mag-giore da parte della Confederazione, come stabilito di comune accordo dalla Confe-derazione stessa e dalle FFS (cfr. comunicato stampa del 3 settembre 2015). In vista della conclusione della nuova convenzione è in corso la verifica degli obiettivi pre-scritti per le FFS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58823.html