La «Piattaforma per l'Aviazione Svizzera» ha discusso temi infrastrutturali d'attualità

Berna, 17.09.2015 - I rappresentanti della «Piattaforma per l'Aviazione Svizzera» si sono incontrati oggi a Berna per trattare questioni riguardanti l'infrastruttura aeronautica e la competitività del settore. Inoltre, hanno discusso dello sviluppo della politica aeronautica della Confederazione. La «Piattaforma per l'Aviazione Svizzera» è diretta dalla Consigliera federale Doris Leuthard.

L'incontro era incentrato sull'infrastruttura aeronautica svizzera, alla quale l'UFAC ha dedicato lo scorso anno tre studi che analizzano il paesaggio aeroportuale del nostro Paese e in cui si individuano, per esempio, gli aerodromi ai quali può essere trasferita l'aviazione d'affari e l'aviazione leggera nelle regioni di Ginevra e Zurigo quando i due aeroporti nazionali raggiungono i loro limiti di capacità. È stato anche affrontato il tema dello sviluppo della politica aeronautica. A tale riguardo, si sta procedendo ad aggiornare il Rapporto sulla politica aeronautica della Svizzera del 2004. Si è anche discusso di come sta evolvendo la competitività del sistema aeronautico svizzero.

La «Piattaforma per l'Aviazione Svizzera» rappresenta uno spazio di incontro e scambio sui temi fondamentali dell'aviazione svizzera ed è diretta dal Capo del DATEC Doris Leuthard. Vi prendono parte, oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione federale, delegazioni degli aeroporti nazionali, dei Cantoni di ubicazione di Zurigo, Ginevra, Basilea Città e Basilea Campagna, della compagnia aerea Swiss, dell'associazione mantello delle imprese del settore «Aerosuisse» e del servizio di controllo del traffico aereo Skyguide. La Piattaforma, che svolge un ruolo consultivo, si riunisce di norma una volta l'anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFAC, tel. +41 58 464 23 35


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58786.html