Maggiore sostegno alla custodia di bambini complementare alla famiglia: avvio della procedura di consultazione

Berna, 18.09.2015 - Il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla modifica della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia, con la quale propone l'introduzione di aiuti finanziari mirati per incoraggiare l'adozione di misure volte a migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro. I due obiettivi principali sono di ridurre i costi di custodia a carico dei genitori e di adeguare maggiormente l'offerta ai bisogni effettivi di questi ultimi, in particolare per i figli in età scolare. La durata di validità delle nuove disposizioni legali è limitata a cinque anni. Per finanziare questi nuovi aiuti il Consiglio federale prevede lo stanziamento di 100 milioni di franchi.

Il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla modifica della Negli ultimi 12 anni, il programma d'incentivazione della Confederazione per l'istituzione di strutture per la custodia di bambini complementare alla famiglia ha permesso di creare quasi 48 000 nuovi posti. Nonostante il successo del programma, restano due problemi da risolvere: il primo è che a molti genitori (in particolare le madri) non conviene lavorare o aumentare il proprio grado d'occupazione a causa degli elevati costi di custodia; il secondo è che spesso l'offerta di servizi per la custodia non risponde ai bisogni specifici dei genitori che esercitano un'attività lucrativa.

Riduzione dei costi di custodia a carico dei genitori

La Confederazione intende sostenere finanziariamente l'impegno supplementare dei Cantoni e dei Comuni per ridurre i costi di custodia a carico dei genitori. Gli aiuti finanziari verranno erogati esclusivamente ai Cantoni in proporzione all'aumento dei sussidi cantonali e comunali realizzato ogni anno (con l'eventuale partecipazione dei datori di lavoro). Il contributo federale sarà limitato a tre anni per Cantone e diminuirà progressivamente.

Adeguamento dell'offerta di custodia di bambini complementare alla famiglia ai bisogni dei genitori

La Confederazione intende inoltre partecipare al finanziamento di progetti volti ad adeguare maggiormente l'offerta di servizi per la custodia ai bisogni effettivi dei genitori. Si pensa per esempio alle difficoltà di trovare posti di custodia adeguati nel periodo delle vacanze scolastiche o nel caso di professioni che esigono orari di lavoro irregolari.

Per finanziare questi due tipi di aiuti finanziari, il Consiglio federale propone di stanziare al massimo 100 milioni di franchi su un periodo di otto anni (cinque anni di durata di validità della legge più tre anni per le domande approvate nel corso dell'ultimo anno). La procedura di consultazione terminerà il 22 gennaio 2016.

Il 20 maggio scorso, fondandosi su un'analisi del bisogno d'intervento della Confederazione in materia di politica familiare articolata in tre rapporti di base, il Consiglio federale aveva incaricato il Dipartimento federale dell’interno di elaborare un progetto di legge da porre in consultazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marc Stampfli
Capo del Settore Questioni familiari, Ufficio federale delle assicurazioni sociali
tel. +41 58 462 90 79
marc.stampfli@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58782.html