Premio internazionale del pubblico per geo.admin.ch, il geoportale federale

Berna, 14.09.2015 - Nuovo riconoscimento per geo.admin.ch al prestigioso concorso internazionale eGovernment: lo scorso 11 settembre al termine di una procedura di voto online, il geoportale ha conquistato il secondo premio del pubblico.

Da 13 anni, il concorso eGovernment rappresenta un affermato parametro per la valutazione delle attività di e-government in Germania, Austria e Svizzera. Il concorso ha premiato progetti, i quali si sviluppano attorno al modo di navigare nel web degli utenti odierni. Progetti che danno all'utente la possibilità di creare e potenziare, i nuovi sviluppi della piattaforma internet. Il premio è patrocinato dal Ministero federale tedesco degli Interni.

Gli standard per il web più moderni e i software open source più innovativi

Il premio costituisce un riconoscimento del ruolo di avanguardia a livello nazionale del modello di attuazione della strategia federale per la geoinformazione grazie all’uso regolare di software open source, standard pubblici e cloud computing. La realizzazione di geo.admin.ch è affidata al centro di informazioni geologiche della Confederazione, l’Ufficio federale di topografia swisstopo.

Un progetto prioritario di eGovernment Svizzera

Il geoportale federale geo.admin.ch, è un progetto prioritario del programma E-Government Svizzera. L’obiettivo del programma è consentire al mondo economico e alla popolazione di svolgere per via elettronica le operazioni più importanti con le autorità. Dal canto loro, le istituzioni sono chiamate a modernizzare i processi di lavoro e a interagire per via elettronica. Lo scambio di geodati viene fortemente promosso da geo.admin.ch. Il geoportale federale è sviluppato e gestito dall’Ufficio federale di topografia swisstopo su incarico dell’Organo di coordinamento per la geoinformazione della Confederazione in attuazione della Legge sulla geoinformazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ruedi Bösch, Comunicazione
Ufficio federale di topografia swisstopo
Tel 058 469 01 27
ruedi.boesch@swisstopo

Informazioni tecniche:
David Oesch, capoprogetto geo.admin.ch, Ufficio federale di topografia swisstopo
Tel 058 469 03 15
david.oesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58724.html