Basilea: rilasciata l'autorizzazione edilizia federale per il prolungamento fino alla frontiera della linea tranviaria n. 3

Berna, 10.09.2015 - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha rilasciato l'autorizzazione edilizia per il prolungamento fino alla dogana di Burgfelden della linea tranviaria n. 3 delle aziende di trasporto basilesi (BVB). Il progetto fa parte del collegamento transfrontaliero tra Basilea e il comune francese di Saint-Louis, che entrerà in servizio nel 2017.

L'UFT ha approvato la richiesta delle BVB di prolungare la linea n. 3 lungo la Waldighoferstrasse fino alla frontiera presso la dogana di Burgfelden. L'attuale anello terminale nella Waldighoferstrasse sarà sostituito da un nuovo anello che circonderà l'edificio doganale esistente. Superato il confine il tram circolerà fino alla stazione di Saint-Louis; l'autorizzazione edilizia per questo tratto sarà rilasciata secondo il diritto francese.

La linea transfrontaliera integrerà diverse strutture pubbliche (ad es. il centro sportivo Pfaffenholz, la clinica REHAB) e le aree di sviluppo Friedmatt a Basilea e Lys a Saint-Louis nella rete del trasporto pubblico, permettendo di decongestionare le strade della regione frontaliera, oggi molto sollecitate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58668.html