Lancio del nuovo dominio Internet .swiss

Biel/Bienne, 08.09.2015 - Le imprese e le organizzazioni pubbliche o private interessate a un indirizzo Internet .swiss possono ora presentare la propria candidatura. Durante la prima fase, avviata il 7 settembre 2015, è possibile presentare domanda soltanto per nomi di dominio riguardanti i marchi registrati secondo la procedura stabilita dall'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), le denominazioni degli enti e i segni distintivi protetti in Svizzera. In occasione di una conferenza stampa che ha avuto luogo questa mattina, la consigliera federale Doris Leuthard, Capo del DATEC, ha sottolineato l'importanza per la piazza economica svizzera di questa nuova vetrina all'estero.

Da ieri imprese e organizzazioni hanno la possibilità di presentare domanda per ottenere un indirizzo Internet .swiss. La Confederazione, che si è aggiudicata il nuovo dominio, offre loro la possibilità di affermare la propria presenza su Internet sfruttando una piattaforma affidabile che stabilisce in modo inequivocabile il legame con la Svizzera, ha precisato la consigliera federale Doris Leuthard.

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha il compito di gestire l'attribuzione dei nuovi nomi di dominio. Il direttore, Philipp Metzger, ne ha illustrato le modalità di attribuzione. Dal canto suo, Pascal Jenny, direttore di Tourismus Arosa, ha dichiarato ".swiss avrà un impatto positivo sui turisti che scelgono la Svizzera. Il dominio .swiss simboleggia la nostra qualità, bellezza e sicurezza. Per questo, anche Arosa spera di perfezionare la sua immagine grazie al futuro nome di dominio www.arosa.swiss, una vetrina per la clientela di tutto il mondo".

Apertura di .swiss in due fasi

Nella prima fase, che si concluderà il 9 novembre 2015, le domande di indirizzi .swiss possono riferirsi soltanto a nomi registrati nella "Trademark Clearinghouse" (un sistema di registrazione dei marchi istituito dall'ICANN, la società incaricata della gestione degli indirizzi Internet a livello mondiale), a denominazioni di enti pubblici o ad altri marchi e segni distintivi protetti in Svizzera, come ad esempio le ditte. Possono candidarsi solo gli enti privati iscritti nel Registro di commercio svizzero e le organizzazioni pubbliche. Dopo aver verificato la validità delle candidature, l'UFCOM pubblicherà tutte le domande per un periodo di 20 giorni, in modo da dare l'opportunità a terzi di presentare una domanda concorrente o di segnalare un eventuale problema. Le prime decisioni di attribuzione saranno prese nel dicembre 2015.

La seconda fase avrà inizio l'11 gennaio 2016. Saranno accolte le domande per qualsiasi tipo di nome, a condizione che siano presentate da un ente pubblico o privato che possiede una sede e un centro amministrativo effettivo in Svizzera. Il richiedente dovrà presentare un legame oggettivo sufficiente con la denominazione richiesta.

Attribuzione degli indirizzi

L'UFCOM amministra il dominio .swiss per conto della Confederazione. In altre parole, l'Ufficio controlla, pubblica e convalida ogni domanda presentata attenendosi alle disposizioni dell'ordinanza sui domini Internet (ODIn). Per contro, non si occupa direttamente della registrazione delle domande, che devono invece essere presentate presso un centro di registrazione. La lista dei fornitori di questo servizio è pubblicata sul sito www.nic.swiss. I centri di registrazione operano in un regime di concorrenza e possono decidere liberamente quali prezzi applicare. Conformemente all'ordinanza del DATEC sulle tariffe per le tasse amministrative nel settore delle telecomunicazioni, i centri di registrazione sono tenuti a versare all'UFCOM una tassa amministrativa annua di 90.- franchi a copertura delle spese di attribuzione e di gestione di un nome di dominio standard. Attualmente i prezzi di mercato oscillano tra i 120.- e i 200.- franchi.

Se sono presentate diverse domande per lo stesso nome di dominio, quest'ultimo è attribuito al richiedente che, nell'ottica dell'intera collettività svizzera o di una sua parte, apporta il valore aggiunto maggiore. Gli enti pubblici hanno così priorità rispetto ai titolari di diritti su un marchio o su una ditta. Se per uno stesso nome di dominio giungono più domande, a seconda delle circostanze, viene organizzata una vendita all'asta o deciso di non attribuire l'indirizzo.

In considerazione della particolare importanza che i nomi generici rivestono per la totalità o per una parte della collettività svizzera, si pensi a www.hotel.swiss o a www.watch.swiss, l'attribuzione dei nomi appartenenti a questa categoria avrà inizio l'11 gennaio 2016 e si terrà nel contesto di un bando di concorso o di una candidatura spontanea, conformemente a regole particolari. Questa speciale procedura, detta mandato di nominazione, garantisce che tali indirizzi siano impiegati al servizio di tutta la comunità interessata, come ad esempio una federazione che rappresenta una categoria professionale.

Lista dei centri di registrazione: www.nic.swiss

Origine del dominio .swiss
Il dominio .swiss è nato a seguito della decisione presa nel giugno 2011 dall'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) di liberalizzare nuovi nomi di dominio generici, come .movie, .hotel o .job. I nomi che designano dei Paesi non figurano nella lista, contrariamente all'aggettivo swiss. La Confederazione ha inoltrato una candidatura presso l'ICANN per ottenere il diritto d'utilizzo del dominio .swiss allo scopo di tutelare e promuovere gli interessi del Paese. Il contratto con l'ICANN è stato firmato il 16 ottobre 2014. La gestione del dominio .swiss è stata affidata all'UFCOM che ha assunto la funzione di registro.
Il dominio .swiss non è in concorrenza con il dominio .ch che rimane in attività. Questi due domini si differenziano per obiettivi e utilizzo nonché per il pubblico al quale si rivolgono.


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