Vertice dei Paesi donatori a Parigi: adottato un approccio comune per favorire fondi privati

Berna, 06.09.2015 - I ministri dei 18 Paesi donatori riuniti a Parigi per un incontro di due giorni sono decisi a rispettare il proprio impegno a mobilitare annualmente 100 miliardi di dollari per finanziare la politica climatica dei Paesi in via di sviluppo.

L'incontro dei 18 Paesi donatori era co-presieduto dalla Consigliera federale Doris Leuthard e da Caroline Atkinson, Consigliera aggiunta alla sicurezza nazionale per gli affari economici internazionali e collaboratrice diretta del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama per le questioni climatiche. 

In una dichiarazione comune, i ministri hanno riaffermato la propria determinazione a mobilitare annualmente, a partire dal 2020, 100 miliardi di dollari di fondi pubblici e privati per sostenere la riduzione delle emissioni e l'adeguamento delle misure nei Paesi in via di sviluppo.

I ministri hanno annunciato di voler proseguire i lavori volti a migliorare la disponibilità di dati e la metodologia per misurare i fondi mobilitati a favore del clima. I dati attualmente disponibili non forniscono un quadro completo dei contributi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Media
Telefono: +41 58 462 90 00
E-mail: medien@bafu.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58589.html