Ampliamento della rete ferroviaria: l’UFT rilascia la prima licenza di costruzione per un progetto della fase di ampliamento 2025

Berna, 04.09.2015 - L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha approvato la realizzazione da parte delle FFS di un binario di sorpasso per il traffico merci ferroviario a Founex (VD). Quest’opera fa parte del programma «Léman 2030», volto a sviluppare la rete ferroviaria e ad aumentare l’offerta sull’Arco del Lemano. L’UFT ha notificato la propria decisione di approvazione dei piani alle parti interessate. Si tratta della prima licenza di costruzione a livello nazionale rilasciata per un progetto della fase di ampliamento 2025, approvata con la votazione del progetto FAIF a febbraio 2014.

L’autorizzazione concessa dall’UFT consentirà alle FFS di costruire a Founex un nuovo binario centrale di sorpasso lungo 1700 metri e destinato ai treni merci. Visto l’aumento del traffico viaggiatori previsto sull’asse Ginevra-Losanna, è necessario realizzare un tronco supplementare in questo punto, al fine di garantire che il traffico merci continui a usufruire di capacità sufficienti su questa linea.

Il progetto è stato pubblicato nella primavera del 2014. L’UFT ha ricevuto sei opposizioni, da cittadini residenti nei pressi del futuro cantiere. Al termine della procedura d’esame e dopo aver stabilito gli oneri del caso nei confronti delle FFS, l’UFT ha concluso che la documentazione presentata dalle FFS è conforme alle prescrizioni legali che disciplinano gli interventi sull’infrastruttura ferroviaria. La decisione di approvazione dei piani dell’UFT è impugnabile con ricorso al Tribunale amministrativo federale.

Il binario di sorpasso di Founex fa parte delle misure del programma «Léman 2030» volto a potenziare la ferrovia per rispondere al forte aumento della domanda di mobilità nella regione del Lemano. La sua realizzazione, il cui costo ammonta a 90 milioni di franchi, è finanziata dalla Confederazione mediante il fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF).

Questo nuovo fondo federale è stato approvato dal Popolo e dai Cantoni il 9 febbraio 2014 nel quadro del progetto FAIF, contestualmente alla fase di ampliamento 2015 del programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria (PROSSIF). La fase di ampliamento 2025 prevede interventi sulla rete in tutta la Svizzera per un importo complessivo di 6,4 miliardi di franchi. Il binario di sorpasso di Founex è la prima opera inclusa nella fase 2025 ad aver ottenuto la licenza di costruzione dell’UFT.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58581.html