La costruzione ha un ruolo centrale per il futuro dell'energia

Berna, 07.09.2015 - Mentre in Parlamento si discute ancora il pacchetto di misure legislative Strategia Energetica 2050, in molte zone della Svizzera già oggi si costruisce sul futuro dell'energia. Mancano, tuttavia, tecnici specializzati per poter raccogliere le sfide del futuro, specialmente nel settore della costruzione. SvizzeraEnergia insieme a costruzionesvizzera lancia, quindi, la campagna di comunicazione «COSTRUIAMO IL FUTURO DELL'ENERGIA». L'obiettivo è quello di consolidare la posizione del settore della costruzione come attore rilevante per il futuro dell'energia e segnalare la formazione, la specializzazione e la formazione continua in questo settore come opportunità interessanti.

Il Consiglio Federale e il Parlamento si stanno impegnando nella creazione delle condizioni generali favorevoli per il futuro dell'energia in Svizzera. Energie rinnovabili ed efficienza energetica devono costituire le fondamenta di tale creazione. La nuova strategia energetica offre molte opportunità di crescita all'economia e alla società svizzere. Gli investimenti in energie rinnovabili ed efficienza energetica aprono l'accesso a nuovi mercati e cambiano la piazza industriale Svizzera.

Rafforzare l'immagine della costruzione

La costruzione ha un ruolo centrale in questo processo. Per una realizzazione di successo delle misure pianificate, è essenziale poter contare su tecnici e specialisti di ottima formazione, poiché il loro operato influisce a lungo termine sul consumo energetico di edifici e installazioni tecniche. SvizzeraEnergia realizza quindi, in collaborazione con costruzionesvizzera, numerose associazioni partner e diversi istituti di formazione, la campagna di comunicazione «COSTRUIAMO IL FUTURO DELL'ENERGIA». Scopi precipui della campagna sono il consolidamento della posizione della costruzione come principale motore della Strategia Energetica 2050 e il rafforzamento della reputazione a livello sociale delle professioni nel settore della costruzione, inserite nel contesto della nuova politica energetica. Di conseguenza, le imprese della costruzione devono essere sostenute nel reclutamento di nuovo personale specializzato e gli specialisti già affermati devono poter usufruire di una formazione continua nel settore dell'energia.

Campagna

La campagna di comunicazione COSTRUIAMO IL FUTURO DELL'ENERGIA include l'affissione di cartelloni a livello nazionale, due brevi videoclip, un sito Web della campagna e vario materiale informativo sulla campagna destinato alle associazioni partner. La campagna deve essere sviluppata per gradi, nell'arco di diversi anni, sempre in stretta collaborazione con le associazioni di categoria interessate.

Associazioni partner partecipanti

Involucro Edilizio Svizzera, Holzbau Schweiz, Società Svizzera degli Impresari-Costruttori SSIC, Società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA, Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori ASIPG, Suissetec - Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione, Associazione Svizzera del Freddo ASF, Società svizzera degli ingegneri termici et climatici SITC, Unione Svizzera degli Studi Consulenti di Ingegneria usic, Unione Svizzera degli Installatori Elettricisti USIE

Per ulteriori informazioni: www.noicostruiamoilfuturodellenergia.ch


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniela Bomatter, Amministratrice SvizzeraEnergia, 058 462 69 23 / 079 837 55 92
Daniel Brunner, Direttore Formazione e Formazione continua UFE, 079 422 67 30 / 058 426 56 13
info@ncfe.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58569.html