Il Consiglio federale avvia la consultazione concernente la revisione della legge sull’assistenza amministrativa fiscale

Berna, 02.09.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha avviato la consultazione concernente la revisione della legge sull’assistenza amministrativa fiscale. La prassi della Svizzera in relazione a dati rubati diviene meno restrittiva. In futuro sarà possibile entrare nel merito di domande basate su tali dati se uno Stato li ha ottenuti nel quadro di un’ordinaria procedura di assistenza amministrativa o tramite fonti accessibili al pubblico. L’assistenza amministrativa continua a essere negata nei casi in cui uno Stato ha ottenuto dati rubati con un comportamento attivo che esula da una procedura di assistenza amministrativa. La modifica di legge proposta permette di chiarire la situazione giuridica in materia e al contempo tiene conto degli sviluppi internazionali.

Il Consiglio federale aveva proposto di rendere meno restrittiva la prassi in materia di assistenza amministrativa in caso di dati rubati già nel 2013 in occasione della prima revisione della legge sull'assistenza amministrativa fiscale. Tuttavia all'epoca la maggioranza dei Cantoni, dei partiti e delle associazioni economiche aveva respinto la proposta in fase di consultazione. Nel frattempo si è consolidata la prassi internazionale secondo cui le eccezioni allo scambio di informazioni sono tollerate solo in misura limitata. Ad esempio lo scambio di informazioni potrebbe essere negato se contrario all'ordine pubblico, come nel caso di domande motivate da persecuzioni razziste, politiche o religiose.

Di conseguenza la prassi svizzera è stata viepiù messa in questione dal Forum globale e da parte di numerosi Paesi. Con la modifica di legge proposta il Consiglio federale chiarisce la situazione giuridica e tiene conto delle esigenze internazionali. Inoltre migliora anche la posizione della Svizzera per la seconda fase della peer review del Forum globale concernente l'assistenza amministrativa fiscale.

La Svizzera non entra nel merito di domande di assistenza amministrativa basate su dati rubati ottenuti da uno Stato richiedente che ha avuto un comportamento attivo che esula da una procedura di assistenza amministrativa. In futuro intende invece entrare nel merito di domande basate su dati rubati, acquisiti dallo Stato richiedente tramite un'ordinaria procedura di assistenza amministrativa o mediante fonti pubbliche e per il cui ottenimento non si è adoperato attivamente. I contribuenti esteri coinvolti continuano però a detenere i loro diritti di ricorso legali rispetto allo scambio di dati relativi a clienti bancari nel quadro dell'assistenza amministrativa.

La consultazione si concluderà il 2 dicembre 2015. Il progetto dovrebbe essere oggetto dei dibattiti parlamentari nel corso dell'estate del 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58540.html