Designata l’impresa generale per il progetto DTA 2020

(Ultima modifica 01.09.2015)

Berna, 01.09.2015 - La ditta Thales Suisse SA è stata scelta come impresa generale incaricata di preparare l’acquisto nell’ambito del progetto DTA 2020 ((Difesa Terra-Aria 2020). Con la scelta di un’impresa generale svizzera, caduta a fine agosto di quest’anno, è stato raggiunto un ulteriore traguardo nell’ambito dei lavori di progetto in corso.

Dopo la valutazione preliminare DTA 2020, conclusa a fine 2014, e l’adozione di una lista ridotta di candidati per l’acquisto di un sistema a media gittata (MG), le ditte RUAG, Thales Suisse SA e Rheinmetall Air Defence (RAD) sono state incluse nella rosa ristretta delle imprese in lizza e sono state invitate a partecipare al bando per il ruolo di impresa generale. Nel corso della procedura di valutazione, la ditta RUAG si è ritirata per concentrarsi sulla manutenzione come subappaltante, mentre le altre due ditte sono state sottoposte a un approfondito esame di idoneità.

Esame approfondito

Le offerte inoltrate sono state accuratamente esaminate e valutate da specialisti di armasuisse, delle Forze aeree, della Base d’aiuto alla condotta BAC, della Base logistica dell’esercito BLEs e dello Stato maggiore dell’esercito. armasuisse ha incaricato Thales Suisse SA di avviare la preparazione dell’acquisto di un sistema DTA. L’obiettivo di questo incarico consiste nel portare al più presto l’acquisto a maturazione. Il contenuto e la portata definitivi del progetto saranno sottoposti al Parlamento verosimilmente nell’ambito del messaggio concernente l’acquisto di materiale d’armamento 2017 (Programma d’armamento 2017).

Seguito dei lavori

armasuisse effettuerà le valutazioni e le opportune verifiche in collaborazione con la Thales Suisse SA. Nell’ambito della valutazione relativa al sistema modulare e integrato DTA 2020 MG saranno presi in considerazione i sistemi missilistici della ditta germanica Diehl BGT Defence GmbH & CO e della britannica MBDA UK Ltd nonché i sistemi radar della svedese Saab e della francese Thales Air Systems.

Dispositivo di difesa contraerea dell’Esercito Svizzero

L’attuale difesa contraerea terra-aria dell’Esercito Svizzero comprende il sistema missilistico leggero DCA «Stinger», il sistema missilistica di difesa contraerea mobile «Rapier» e il sistema di cannoni DCA di calibro medio da 35 mm. Il progetto DTA 2020 consentirà di sostituire questi sistemi di difesa contraerea del nostro Esercito, ormai obsoleti. Il concetto DTA 2020 prevede l’adozione di un sistema a corta gittata (CG) e di un secondo sistema a media gittata (MG).

La difesa contraerea terra-aria ha il compito di proteggere oggetti, vie del traffico e linee di comunicazione, infrastrutture di altro tipo e non da ultimo la popolazione civile e l'esercito contro tutte le minacce provenienti dallo spazio aereo. Nell'espletamento di questo compito è coadiuvata dalle Forze aeree svizzere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
resp. Comunicazione di armasuisse
058 464 62 47


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58530.html