Colloquio tra la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il Governo ticinese

Berna, 31.08.2015 - In data odierna la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf incontrerà a Bellinzona il Governo del Cantone Ticino per uno scambio di opinioni. La consigliera federale sarà accompagnata dai Segretari di Stato Jacques de Watteville (Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI) e Mario Gattiker (Segreteria di Stato della migrazione SEM). Il colloquio fornirà in particolare chiarimenti prima della fase conclusiva dei negoziati relativi all’accordo sui frontalieri con l’Italia.

I negoziati per un rielaborato accordo sui frontalieri tra la Svizzera e l'Italia procedono e sono attualmente nella fase conclusiva. Il 23 febbraio 2015 i due Stati hanno fissato in una roadmap i punti cardine di tale accordo. Questo ridisciplina in particolare l'imposizione dei frontalieri e comporta parecchi miglioramenti rispetto all'attuale regolamentazione.

Dato che è particolarmente interessato, in occasione dei negoziati il Cantone Ticino è stato intensamente consultato. Prima della fase conclusiva dei negoziati, la consigliera federale Widmer-Schlumpf avrà un nuovo colloquio con il Governo del Cantone Ticino per discutere le questioni ancora in sospeso.  

Saranno inoltre oggetto di discussione la sicurezza al confine meridionale e l'attuale contestata prassi del Cantone Ticino che impone ai richiedenti di un permesso di dimora o di un permesso per frontalieri di presentare un estratto del casellario giudiziale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Hauser-Süess, capo Comunicazione DFF
tel. +41 79 292 08 77,
brigitte.hauser-sueess@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58519.html