Elezione del Prof. Giorgio Malinverni alla carica di giudice per la Svizzera presso la Corte europea dei Diritti dell’uomo a Strasburgo

Berna, 27.06.2006 - Il 27 giugno l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa ha eletto il Prof. Giorgio Malinverni giudice per la Svizzera presso la Corte europea dei Diritti dell’uomo (CDH) a Strasburgo. Il Prof. Giorgio Malinverni è stato eletto dai deputati dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, di cui fanno parte anche i sei membri della delegazione svizzera.

Il DFAE si congratula con il Prof. Giorgio Malinverni per questa elezione e formula i migliori auguri per la sua nuova attività.

Il Prof. Giorgio Malinverni è uno dei tre candidati che il Consiglio federale ha proposto in sostituzione del Prof. Luzius Wildhaber, attuale Presidente della Corte e giudice in seno alla stessa dal 1998. Per raggiunti limiti d’età, il Presidente Wildhaber lascerà le sue funzioni nel gennaio 2007. 

Nato nel 1941, Giorgio Malinverni, dottore in diritto, ha studiato a Friburgo e a Ginevra. Dal 1980 è Professore di diritto costituzionale, diritto internazionale e diritto internazionale dei diritti dell’uomo all’Università di Ginevra. È membro, tra l’altro, della Commissione europea per la democrazia attraverso il diritto (Commissione di Venezia).

In virtù della Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’uomo e delle Libertà fondamentali (CEDU), ogni Stato membro dispone di un giudice in seno alla CDH. La Corte vigila sul rispetto della Convenzione da parte dei 46 Stati membri e si pronuncia sui ricorsi per violazione della Convenzione. Dall’adesione della Svizzera alla CEDU, nel 1974, sono stati inoltrati circa 3000 ricorsi contro il nostro Paese. In 53 casi la Corte ha constatato una violazione.

Informazioni: Claude Altermatt, DFAE, Divisione politica I, Caposezione Consiglio d’Europa: 031 322 35 38


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47 / 48


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-5849.html