Avviato il processo di ratifica concernente la Strategia di e-government Svizzera e la convenzione quadro in materia di diritto pubblico

Berna, 27.08.2015 - In occasione della sua seduta del 26 agosto 2015 il Comitato direttivo e-government Svizzera ha approvato ai fini della ratifica, che avverrà entro la fine del 2015, le nuove basi per la collaborazione a partire dal 2016 in materia di Governo elettronico in Svizzera. La Strategia di e-government Svizzera perfezionata viene presentata per la firma al Consiglio federale, alla Conferenza dei Governi cantonali (CdC) nonché alle associazioni intercomunali. Inoltre, il Consiglio federale e la CdC decideranno alla fine dell’anno se approvare la nuova versione della convenzione quadro di diritto pubblico (2016–2019).

Dal 2008 la Confederazione, i Cantoni e i Comuni portano avanti il Governo elettronico in Svizzera nel quadro di un programma congiunto. La collaborazione è basata su una convenzione quadro di diritto pubblico che disciplina l'organizzazione e il finanziamento del programma. Poiché questa convenzione rimarrà in vigore fino alla fine del 2015, alla fine del 2013 il Comitato direttivo e-government Svizzera aveva incaricato la propria Segreteria di avviare il processo di perfezionamento delle basi istituzionali attuali. Nella consultazione che si è svolta dal mese di febbraio al mese di giugno del 2015 la Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno avuto l'opportunità di esprimere il proprio parere sulla Strategia di e-government perfezionata, sulla nuova versione della convenzione quadro e sul nuovo piano di attuazione. In base ai pareri pervenuti, la Segreteria ha finalizzato tre documenti assieme a un gruppo di lavoro costituito da specialisti in Governo elettronico di tutti i livelli statali.

Focalizzazione nell'attuazione di sforzi comuni nell'ambito del Governo elettronico

La Strategia di e-government perfezionata persegue la fornitura di prestazioni per via elettronica da parte delle autorità alla popolazione, all'economia e all'Amministrazione in maniera trasparente e a costi contenuti senza discontinuità dei sistemi di trasmissione. Essa prevede una focalizzazione degli sforzi comuni da parte di Confederazione, Cantoni e Comuni. Un masterplan, che comprende alcuni progetti di rilevanza nazionale che sono significativi anche sotto il profilo strategico, e compiti permanenti («Prestazioni»), sostituisce l'attuale catalogo dei progetti prioritari nonché il piano d'azione del Governo elettronico. Nel masterplan sono indicati i progetti rilevanti per tutti i livelli statali. Vi rientrano le prestazioni fornite dalle autorità per la popolazione come la comunicazione per via elettronica della variazione di indirizzo e per le imprese, ad esempio la rendicontazione elettronica dell'imposta sul valore aggiunto. La priorità del primo masterplan (2016-2019) verterà probabilmente sulla creazione di infrastrutture di base per il Governo elettronico come ad esempio l'identità elettronica. Il masterplan definitivo sarà approvato dal Comitato direttivo entro l'inizio del 2016.

Collaborazione più stretta tra i livelli statali

Il Comitato direttivo sarà ora completato da un Comitato di pianificazione che gli alleggerirà il carico di lavoro. Questo nuovo Comitato è costituito da specialisti in Governo elettronico di tutti i livelli federali. La nuova organizzazione per il Governo elettronico in Svizzera rafforza la collaborazione di Confederazione, Cantoni e Comuni a livello politico e specialistico. Dal 2016 la Confederazione e i Cantoni verseranno 5 milioni di franchi all'anno per finanziare gli sforzi comuni in ambito di Governo elettronico. La nuova pianificazione finanziaria pluriennale nell'ambito del masterplan e l'attuazione delle prestazioni e dei progetti strategici che avverranno mediante convenzioni sulle prestazioni consentono di dirigere più efficacemente l'attuazione della Strategia di e-government Svizzera.

Ratifica delle basi entro la fine del 2015

Il Comitato direttivo e-government Svizzera ha preso atto della finalizzazione della Strategia di e-government e della convenzione quadro di diritto pubblico dai pareri della consultazione e ha approvato i documenti per la ratifica. Nel contempo, viene presentata a titolo informativo a Confederazione, Cantoni e Comuni la prima bozza del masterplan. Il Consiglio federale e la Conferenza dei Governi cantonali (CdC) prenderanno una decisione sulla firma della convenzione quadro entro la fine del 2015. La Strategia di e-government sarà approvata dal Consiglio federale, dalla CdC nonché dall'Unione delle Città svizzere e dell'Associazione dei Comuni svizzeri per fine 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anna Faoro, responsabile della comunicazione e-government Svizzera, Organo direzione informatica della Confederazione ODIC
tel. +41 58 465 12 28, anna.faoro@isb.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58481.html