La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf all’incontro dei ministri delle finanze di lingua tedesca

Berna, 25.08.2015 - In data odierna la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha partecipato all’incontro di lavoro informale dei ministri delle finanze di lingua tedesca, che si è tenuto a Salisburgo. In questa occasione ha discusso sui temi attuali di politica finanziaria e fiscale con i suoi omologhi Wolfgang Schäuble (Germania), Hans Jörg Schelling (Austria), Adrian Hasler (Liechtenstein) e Pierre Gramegna (Lussemburgo).

I ministri delle finanze di lingua tedesca hanno dedicato il loro tradizionale incontro allo stato attuale delle discussioni in seno all'OCSE sulle nuove norme internazionali concernenti l'imposizione delle imprese che operano a livello internazionale. Inoltre, hanno trattato l'attuazione dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni in materia fiscale.

Essi hanno infine dibattuto le possibili conseguenze dell'Unione bancaria europea sulla piazza finanziaria svizzera e la situazione finanziaria in Grecia.

La consigliera federale Widmer-Schlumpf ha espresso il suo apprezzamento per lo scambio nell'ambito del presente incontro, anche perché vi sono rappresentati sia gli Stati membri dell'UE sia Stati terzi. In relazione alla discussione sull'Unione bancaria europea ha rilevato che la Svizzera ha emanato già da tempo severe prescrizioni regolatorie riguardanti le banche di rilevanza sistemica. Ha pure sottolineato che la Svizzera collabora attivamente all'elaborazione di standard in organismi internazionali che si occupano di questioni fiscali e ha ribadito l'importanza che questi standard vengano rispettati da tutti affinché siano garantite pari condizioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Brigitte Hauser-Süess, capo della Comunicazione DFF
tel. +41 58 462 63 01,
brigitte.hauser-sueess@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58447.html