Correzione dei premi: supplementi per il 2016

Berna, 25.08.2015 - Tra il 1996 e il 2013, i premi pagati in alcuni Cantoni sono stati troppo elevati e in altri troppo bassi rispetto alle prestazioni. Questo squilibrio è compensato parzialmente tra il 2015 e il 2017. Pertanto, nel 2016 gli assicurati domiciliati in undici Cantoni dovranno versare un nuovo supplemento di premio non superiore a 48 franchi. L'importo che gli assicurati riceveranno nei diversi Cantoni in cui sono stati pagati premi in eccedenza sarà probabilmente noto a febbraio 2016.

Nel 2016, gli assicurati domiciliati nei Cantoni di BE, UR, OW, NW, GL, SO, BL, SH, AR e JU verseranno un supplemento di premio di 48 franchi mentre quelli che risiedono nel Cantone di Lucerna di 18 franchi. Complessivamente questi supplementi ammonteranno a circa 100 milioni di franchi.

Il supplemento di premio non supera i proventi delle tasse ambientali (CO2, VOC) ridistribuiti alla popolazione. Per il 2016 questo importo sarà di 62,40 franchi. Il supplemento di premio dell'assicurazione malattie viene chiaramente evidenziato nella fatturazione del premio.

I supplementi di premio servono a finanziare gli importi da rimborsare agli assicurati domiciliati nei Cantoni in cui in passato erano stati pagati premi in eccedenza. Gli importi delle riduzioni di premio e dei rimborsi per l'anno prossimo saranno pubblicati solo nel febbraio del 2016, perché solo allora sarà noto il numero degli assicurati che costituisce la base di calcolo.

Il supplemento di premio è prelevato anche dagli assicurati che non pagano il premio completo (p. es. i beneficiari della riduzione dei premi).

La correzione dei premi in dettaglio

Tra il 1996 e il 2013 nei Cantoni si sono verificati squilibri tra i premi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) e i costi delle prestazioni mediche. In alcuni Cantoni in particolare il rapporto tra premi e costi è stato inferiore rispetto ad altri. Nel marzo 2014 il Parlamento ha optato per una compensazione parziale di questi squilibri, equivalente a un importo complessivo di 800 milioni di franchi finanziato per un terzo dalla Confederazione, un terzo dalla casse malati e un terzo dagli assicurati dei Cantoni in cui sono stati pagati premi insufficienti.

La Confederazione versa la sua parte di 266 milioni di franchi distribuita in modo uguale su un periodo di tre anni. Le casse malati pagheranno la loro alla fine del 2016, finanziandola mediante un supplemento unico di premio. L'importo potrà essere finanziato anche mediante le riserve se queste risulteranno eccessive.

Gli assicurati dei Cantoni che hanno versato premi insufficienti pagano la loro quota parte alla compensazione attraverso un supplemento di premio per un periodo massimo di tre anni. Il supplemento di premio può variare a seconda del Cantone, ma non può superare l'importo annuale dei proventi delle tasse d'incentivazione ambientale ridistribuiti alla popolazione. Il supplemento è fissato ogni anno dall'Ufficio federale della sanità pubblica. Le casse malati dovranno menzionare in modo chiaro questo supplemento sulla fattura ordinaria del premio. Nel 2017 non saranno più prelevati supplementi di premio, perché con quelli prelevati nel 2015 e 2016 verrà raggiunto l'importo massimo di 266 milioni di franchi dovuto dagli assicurati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Tel. 031 322 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58433.html