La COMCO autorizza l’acquisizione di Ricardo da parte di Tamedia e di JobScout24 da parte di JobCloud

Berna, 25.08.2015 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha autorizzato l’acquisto di Ricardo da parte di Tamedia e l’acquisizione di JobScout24 da parte di JobCloud. In entrambi i casi si presume che Tamedia e JobCloud detengono una posizione dominante nell’ambito delle inserzioni di lavoro. Tuttavia, per questi progetti, non è da attendersi la possibilità di sopprimere la concorrenza efficace.

La COMCO ha sottoposto entrambe le concentrazioni, di Tamedia e Ricardo così come di JobCloud e di JobScout24, ad un esame approfondito. JobCloud appartiene alle due imprese mediatiche Tamedia e Ringier. JobCloud gestisce diversi portali internet nell’ambito delle inserzioni di lavoro, tra questi jobs.ch e jobup.ch. Jobscout24 a sua volta gestisce un portale di inserzioni di lavoro su internet e viene controllata da Ringier. Ricardo è attivo nell’ambito delle inserzioni di lavoro con olx.ch.

La COMCO presume che Tamedia e Jobcloud detengono una posizione dominante nell’ambito delle inserzioni di lavoro. Nonostante ciò, per entrambe le acquisizioni, non è da attendersi la possibilità di sopprimere la concorrenza efficace. Di conseguenza non sono adempiuti i requisiti per un divieto. Le due concentrazioni possono essere realizzate.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
Presidente
021 692 27 46
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vicedirettrice
058 464 96 69
carole.soehner-buehrer@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58426.html