Sicurezza alimentare, avviso al pubblico: Salmonelle nelle barrette al cioccolato Dr. Schär Twin Bar

Berna, 21.08.2015 - Nelle barrette al cioccolato Dr. Schär Twin Bar è stata accertata la presenza di salmonelle. Non possono essere esclusi rischi per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) raccomanda di non consumare il prodotto, già ritirato dal commercio.

L'USAV è stato informato tramite il Sistema di allarme rapido per gli alimenti e i mangimi dell'UE della presenza di salmonelle nelle barrette al cioccolato Dr. Schär Twin Bar, in vendita anche in Svizzera. È stato immediatamente disposto il ritiro del prodotto dagli scaffali.

Prodotto in questione:

  • Dr. Schär Twin Bar
  • 3 barrette da 21,5 g cadauna
  • numero del lotto: 5142 e 5146
  • punti vendita: negozi di prodotti dietetici, negozi di prodotti biologici, drogherie, farmacie e negozi di alimentari al dettaglio

L'USAV raccomanda a chi avesse acquistato le barrette al cioccolato con i numeri di lotto menzionati di non consumarle.

Le salmonelle sono batteri che possono causare malattie nellʼessere umano e negli animali (cosiddetti agenti patogeni zoonotici). Nellʼessere umano possono causare entro poche ore (6-72) malattie gastro-intestinali accompagnate da febbre, vomito, diarrea e dolori al ventre.

A chi avesse già consumato uno di questi prodotti si consiglia di consultare il medico di famiglia qualora si presentassero i sintomi indicati sopra.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Comunicazione
Tel. 058 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58410.html