Sarà Christian Hegner il nuovo Direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile

Berna, 19.08.2015 - Il Consiglio federale ha nominato oggi Christian Hegner nuovo Direttore dell'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC). Il 54enne ingegnere meccanico SPF è dal 2005 Vicedirettore dell'Ufficio e Capo della Divisione Sicurezza tecnica. Succederà a Peter Müller, che andrà in pensione a fine dicembre 2015. Fra i principali compiti che il nuovo Direttore dovrà affrontare figura lo sviluppo della politica aeronautica e della vigilanza sulla sicurezza. Hegner assumerà la sua nuova funzione il 1° gennaio 2016.

Christian Hegner (54) si è diplomato in ingegneria meccanica al Politecnico federale di Zurigo, dove ha poi seguito una formazione postdiploma in scienze gestionali; dispone inoltre di un Executive MBA dell'Università di Zurigo. Prima di entrare al servizio della Confederazione ha lavorato per diverse aziende industriali: dal 1991 al 1993 ha diretto la Divisione di tecnologia dei materiali plastici della Oerlikon-Bührle. Successivamente ha lavorato nel settore tecnico della Swissair e poi per la Girsberger AG. Dal 1997 al 2004 ha ricoperto diverse funzioni direttive presso la SR Technics. Dal 2005 è Vicedirettore dell'UFAC e Capo della Divisione Sicurezza tecnica, che, fra l'altro, è responsabile della certificazione e della vigilanza sulle imprese del settore tecnico e sorveglia lo sviluppo, la fabbricazione e la manutenzione di aerei e di altri aeromobili.

Nominando Christian Hegner, il Consiglio federale ha puntato su una persona esperta e di chiaro profilo. In veste di Vicedirettore e Capo della Divisione Sicurezza tecnica dell'UFAC, Hegner ha ottenuto riconoscimento e stima in seno all'Ufficio, nel settore dell'aviazione e nell'Amministrazione, dando prova delle sue ottime capacità dirigenziali. Zurighese di nascita, Hegner conosce molto bene l'aviazione civile, i processi politici, l'Amministrazione federale e le peculiarità dell'economia svizzera, e ha già rappresentato diverse volte l'Ufficio all'estero, facendo valere anche la sua esperienza internazionale. Christian Hegner è sposato e padre di tre figli. È in possesso del brevetto di pilota professionale e ha pure svolto una formazione quale istruttore di volo.

Fra i principali compiti che il nuovo Direttore dovrà affrontare figura lo sviluppo della politica aeronautica e della vigilanza sulla sicurezza. È attualmente in corso una rielaborazione del rapporto sulla politica aeronautica del 2004. Dopo l'adozione da parte del Consiglio federale, il rapporto sarà presentato al Parlamento.

Hegner assumerà la sua nuova funzione il 1° gennaio 2016 e succederà a Peter Müller, che andrà in pensione a fine dicembre 2015. Il Consiglio federale ringrazia sin d'ora il Direttore uscente per la sua pluriennale attività al servizio della Confederazione e per il grande impegno con cui ha diretto l'UFAC.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58388.html