I giovani professionisti svizzeri sono i migliori in Europa

Berna, 17.08.2015 - Una medaglia d’oro, sette d’argento, cinque di bronzo e 22 diplomi: un medagliere di tutto rispetto per i 40 partecipanti alla 43a edizione dei campionati mondiali delle professioni di San Paolo, in Brasile. Con questo risultato la Svizzera rimane al primo posto in Europa e conquista il 4° posto nella classifica per nazioni dietro a Brasile, Corea e Taiwan. Il ministro dell’istruzione Johann N. Schneider-Ammann si congratula con la delegazione svizzera per il risultato, che rappresenta un ottimo biglietto da visita per la nostra piazza formativa ed economica.

Nelle precedenti edizioni la squadra svizzera aveva ottenuto ottimi risultati nella classifica per nazioni: 2° posto a Calgary nel 2009, 3° posto a Londra nel 2011 e 2° posto a Lipsia nel 2013. Quest'anno invece non si è classificata tra i primi tre, come era successo anche a Seoul nel 2001. Nonostante tutto la delegazione svizzera è riuscita di nuovo a battere la concorrenza di 1000 giovani professionisti provenienti da oltre 60 Paesi rimanendo al primo posto in Europa. «Questa continuità dimostra che la nostra formazione professionale duale orientata al mercato del lavoro è un modello vincente» ha dichiarato il consigliere federale Schneider-Ammann. Grazie all'integrazione fra teoria e pratica i giovani vengono preparati alla vita lavorativa in maniera ottimale e sono in grado di fornire prestazioni eccellenti. «Tuttavia, il risultato della Svizzera mostra anche che la concorrenza internazionale è aumentata e che in futuro dovremo tenerne conto».

I campionati del mondo «WorldSkills Competitions» si svolgono ad anni alterni in luoghi sempre diversi. Alla prossima edizione, che si terrà ad Abu Dhabi nel maggio 2017, parteciperanno giovani professionisti (età massima 22 anni) provenienti da tutto il mondo che hanno vinto i campionati regionali e nazionali nei rispettivi Paesi. I campionati sono gestiti dall'organizzazione «WorldSkills International», che rappresenta 72 nazioni. In Svizzera la Fondazione SwissSkills, finanziata da Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro, coordina i campionati in più di 60 professioni e prepara la squadra svizzera per i campionati internazionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Evelyn Kobelt, portavoce DEFR,
+41 58 462 20 59,
evelyn.kobelt@gs-wbf.admin.ch

Tiziana Fantini, resp. di progetto Comunicazione,
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI,
+41 58 463 04 59,
medien@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58365.html