Il Consiglio federale approva il rapporto sulla statistica dell’imposizione delle imprese

Berna, 12.08.2015 - In occasione della sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato una statistica dettagliata dell’imposizione delle imprese, suddivisa per Cantoni e per statuto giuridico. Il rapporto è stato elaborato in adempimento di un postulato trasmesso dal Consiglio nazionale (12.3821).

Il rapporto sulle basi statistiche dell'imposizione delle imprese nella Confederazione, nei Cantoni e nei Comuni selezionati quantifica in modo dettagliato le entrate dell'imposta federale diretta delle persone giuridiche evidenziando la loro evoluzione in base a un confronto tra gli anni 2006 e 2011.

Un quarto delle imprese genera la quasi totalità delle entrate delle persone giuridiche. La maggior parte delle imprese non paga l'imposta federale diretta.

La metà delle entrate delle imprese proviene dalle società che beneficiano di uno statuto fiscale cantonale. Dalla valutazione del 2011 emerge che la loro quota è tanto maggiore quanto è più alta la classe dell'ammontare d'imposta: passa dall'8 per cento per le imprese senza oneri fiscali al 62 per cento per le imprese nella classe dell'ammontare più elevato (oltre 10 mio. di fr.).

Le imprese dei Cantoni di Zurigo, Ginevra, Zugo, Vaud e Basilea Città contribuiscono per il 61 per cento all'imposta federale diretta di tutte le persone giuridiche. Se si considerano solo le entrate a titolo di imposta federale diretta delle società che beneficiano di uno statuto fiscale cantonale, nel 2011 la quota dei cinque Cantoni è ammontata addirittura al 76 per cento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roger Ammann, capo Statistica fiscale,
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
tel. +41 58 462 92 50, roger.ammann@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58307.html