Il Consiglio federale chiede il cambiamento del luogo di imposizione delle provvigioni di intermediazione

Berna, 12.08.2015 - In futuro le provvigioni di intermediazione dovranno essere tassate nel luogo di domicilio o di sede in Svizzera. Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente una corrispondente modifica della legge sull’armonizzazione delle imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni (LAID). In tal modo attua una mozione trasmessa dal Parlamento.

La procedura di consultazione concernente l'attuazione della mozione Pelli (13.3728) prevede una modifica della LAID, affinché le provvigioni di intermediazione realizzate dalle persone fisiche e giuridiche siano tassate sempre nel luogo di domicilio o di sede dell'intermediario. L'imposizione nel luogo in cui si trova l'immobile avviene soltanto se l'intermediario non ha domicilio o sede in Svizzera.

Secondo la LAID in vigore, le provvigioni di intermediazione delle persone giuridiche domiciliate in Svizzera sono tassate nel rispettivo Cantone di sede, mentre quelle delle persone fisiche nel Cantone in cui si trova l'immobile. Il Tribunale federale ha ritenuto che questa distinzione non fosse giustificata e pertanto ha deciso di applicare alle persone giuridiche la regolamentazione prevista per le persone fisiche.

L'adeguamento di legge determina un'imposizione uniforme nel luogo di domicilio o di sede dell'intermediario immobiliare Ciò implica una maggiore certezza del diritto e un minor dispendio amministrativo. La revisione della LAID non ha ripercussioni sulle entrate fiscali della Confederazione. Dal momento che riguarda solo un numero molto esiguo di contribuenti, le ripercussioni finanziarie per i Cantoni sono trascurabili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Cédric Maschietto, giurista, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
tel. +41 58 462 73 91, cedric.maschietto@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58305.html