Alcol in cifre: nuovo calo del consumo medio pro capite

Berna, 10.08.2015 - Le statistiche confermano la tendenza a un calo del consumo di alcol in Svizzera. Nel 2014 ogni abitante ha consumato mediamente 8,1 litri di alcol puro, contro gli 8,3 litri del 2013. La diminuzione è dovuta principalmente al minore consumo di vino. Le medie statistiche indicano una tendenza, ma non forniscono informazioni sulla ripartizione effettiva del consumo totale di bevande alcoliche all’interno dei diversi elementi della società svizzera.

Dopo un breve miglioramento, il consumo di vino diminuisce di nuovo. Nel 2014 gli abitanti della Svizzera ne hanno bevuto mediamente 1 litro in meno rispetto all’anno precedente (35,1 litri nel 2014 contro i 36,1 litri del 2013). Il calo è particolarmente significativo per i vini rossi svizzeri. Gli spumanti sono gli unici vini a non rispettare questa tendenza. A seguito del calo sia delle importazioni che della produzione nazionale, anche il consumo di bevande spiritose è diminuito, passando dai 3,8 litri del 2013 ai 3,7 litri del 2014. Il consumo medio di birra resta invariato a 55,8 litri pro capite. Complessivamente, nel 2014 sono stati consumati 8,1 litri di alcol puro pro capite (a titolo di confronto, tutte le bevande alcoliche si riferiscono a un tenore alcolico del 100 % del volume).

Consumo a scopi statistici ed effettivo

Le statistiche relative al consumo di alcol in Svizzera si basano su metodi di calcolo rimasti invariati dalla fine del 19° secolo. Il consumo medio viene stabilito in base alle quantità di alcol vendute e acquistate in Svizzera e al totale della popolazione residente svizzera. Questa costanza permette di osservare le tendenze a lungo termine. Per contro, le medie statistiche non forniscono informazioni sul consumo effettivo dei diversi gruppi di popolazione. Occorre quindi mettere in relazione i dati sul consumo a scopi statistici con i sondaggi sul consumo effettivo, realizzati direttamente presso i consumatori (ad es. il monitoraggio delle dipendenze in Svizzera).

Alcol in cifre

Le cifre menzionate nel presente comunicato stampa sono riprese dall’opuscolo Alcol in cifre, in cui la Regìa federale degli alcool propone annualmente una panoramica delle principali statistiche relative alla produzione, all’importazione, all’esportazione e al consumo di alcol. Questo opuscolo fornisce pure indicazioni sul mercato dell’etanolo, sulle aliquote d’imposta applicate in Europa o sui settori specifici di attività della RFA.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

Nicolas Rion, responsabile della comunicazione, Regìa federale degli alcool, Tel. 031 309 12 64, info@eav.admin.ch



Pubblicato da

Regìa federale degli alcool (bis 12.2017)
http://www.ezv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58273.html