Aerodromo militare di Dübendorf: piani settoriali sottoposti a procedura di partecipazione pubblica

Berna, 10.08.2015 - Il Consiglio federale ha deciso da un lato che in futuro l'aerodromo militare di Dübendorf verrà utilizzato come campo d'aviazione civile con una base aeronautica federale e che, d'altro lato, su una parte del comprensorio potrà essere realizzato un parco dell’innovazione. A tale scopo occorre adeguare i piani settoriali federali per l'aviazione civile e militare. Per entrambi i processi è stata av-viata in data odierna l'indagine conoscitiva presso le autorità interessate; il 24 agosto 2015 verrà inoltre aperta la procedura di partecipazione della popolazione. Confederazione e Cantoni hanno informato oggi i Comuni interessati circa lo svolgimento dei due processi.

Il 3 settembre 2014 il Consiglio federale aveva deciso di utilizzare in futuro l'aerodromo militare di Dübendorf come campo d'aviazione civile e come base per gli elicotteri delle Forze aeree. È inoltre prevista una co-utilizzazione della pista da parte dell'esercito. Su un lato del comprensorio sarà infine realizzata la sede ”hub”zurighese del parco svizzero dell’innovazione. Per attuare la decisione del Consiglio federale è necessario adeguare i piani settoriali della Confederazione, ossia il Piano settoriale militare (PSM) e il Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA). In data odierna viene avviata nel Cantone di Zurigo e nei Comuni interessati l'indagine conoscitiva relativa alla modifica dei due Piani settoriali. Dal 24 agosto al 23 settembre anche la popolazione avrà la possibilità di esprimersi sui due documenti. Nel quadro di una manifestazione informativa tenutasi oggi, la Confederazione e il Cantone hanno informato le autorità dei Comuni interessati in merito alla procedura. 

Adeguando l'attuale Piano settoriale militare, la Confederazione dà il via libera alla pianificazione del parco svizzero dell’innovazione, rendendo inoltre possibile il cambiamento d'uso (a scopo civile) dell'aerodromo. Con l'occasione vengono ridefinite e rimpicciolite le curve di esposizione al rumore, che corrispondono attualmente all'esercizio di volo dei jet da combattimento. I Comuni confinanti ottengono così nuovamente un maggiore margine di manovra per pianificare lo sviluppo insediativo. 

Per poter trasformare un aerodromo militare in un campo d'aviazione civile, deve inoltre essere adeguata anche la parte generale (o parte concettuale) del Piano settoriale determinante per l'aviazione civile. In un secondo momento dovranno essere elaborate e definite in una cosiddetta scheda di coordinamento le condizioni quadro specifiche per l'esercizio di volo civile e per l'infrastruttura dell'aerodromo di Dübendorf.  La documentazione per la procedura di partecipazione, scaricabile da Internet (www.sachplanmilitaer.ch e www.bazl.admin.ch/sil), è consultabile fino al 23 settembre 2015 presso l'amministrazione cantonale di Zurigo, i Comuni interessati, la Segreteria generale del DDPS e l'UFAC. Entro tale data è possibile inoltrare all'UFAC prese di posizione sugli adeguamenti dello PSIA e del PSM.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58263.html