L'esercito prolunga anche l'impiego nel Cantone di Vaud

Berna, 03.08.2015 - Su richiesta del Cantone di Vaud, l'esercito prolunga il suo impiego d'appoggio a favore degli agricoltori nel Giura vodese e lo estende alle Prealpi vodesi. Al massimo fino al 19 agosto verranno effettuati approvvigionamenti idrici per il bestiame presso diverse ubicazioni, utilizzando in prevalenza mezzi aerei.

Dal 20 luglio 2015 l'esercito fornisce aiuto militare in caso di catastrofe a favore del Cantone di Vaud e delle aziende agricole situate nelle Prealpi vodesi. Inizialmente era previsto che l'impiego durasse fino al 4 agosto. Tuttavia, le ridotte precipitazioni degli scorsi giorni non hanno portato a un miglioramento marcato della situazione nell'ambito dell'approvvigionamento idrico. L'esercito ha ora accettato una richiesta di prolungamento dell'impiego presentata dal Cantone di Vaud e continuerà quindi a trasportare acqua con elicotteri per riempire gli abbeveratoi e garantire l'approvvigionamento idrico degli animali da pascolo nella regione.

Con il prolungamento dell'impiego viene adeguato il dispositivo dell'esercito. Venerdì 31 luglio 2015 è stato perciò smantellato uno dei due bacini di spegnimento da 35 metri cubi nei pressi del Lac de Joux. Gli altri sei bacini di spegnimento militari con una capienza di 53 metri cubi ciascuno, presenti nella regione compresa tra Saint-Cergue e Provence, continuano a essere riempiti servendosi di elicotteri con acqua proveniente dal Lago di Neuchâtel e dal Lac de Joux. Viene inoltre fornita acqua anche a diverse dozzine di cisterne private nel Giura vodese. Se necessario da ora in poi verrà inoltre trasportata acqua di consumo a favore di pascoli alpini e aziende agricole nelle Prealpi vodesi.

Dall'inizio dell'impiego, l'esercito ha effettuato nel Cantone di Vaud 110 ore di volo con Super Puma, durante le quali nel corso di 253 rotazioni (voli di andata e ritorno) ha fornito circa 725 tonnellate d'acqua. Il prolungamento dell'impiego dell'esercito nel Cantone di Vaud ha luogo in virtù dell’ordinanza sull'aiuto militare in caso di catastrofe in Svizzera ed è pertanto gratuito per il Cantone. Lo scorso venerdì 31 luglio 2015 l'esercito aveva già prolungato l'impiego a favore del Cantone di Friburgo (al massimo fino all'11 agosto).


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Müller
Comunicazione Stato maggiore di condotta dell’esercito
058 464 05 42
info.fsta@vtg.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58227.html