Visita di lavoro della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf nel Liechtenstein

Berna, 10.07.2015 - La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha incontrato oggi a Vaduz Adrian Hasler, capo del Governo del Principato del Liechtenstein. Durante l’incontro si è discusso dello scambio automatico di informazioni a fini fiscali, dell’imposizione delle imprese e dell’accesso ai mercati. I ministri hanno inoltre firmato una convenzione per evitare le doppie imposizioni e un accordo concernente l’assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali.

Eveline Widmer-Schlumpf e Adrian Hasler hanno discusso sull'evoluzione globale delle piazze finanziarie e sui lavori di attuazione del nuovo standard internazionale sullo scambio automatico di informazioni a fini fiscali. Altri temi affrontati sono state le imposte sulle imprese e il rapporto nazionale dell'OCSE. L'accesso al mercato UE nel settore dei servizi finanziari e l'unione monetaria Svizzera - Liechtenstein sono state le altre questioni affrontate durante l'incontro.

A margine della visita di lavoro la consigliera federale Widmer-Schlumpf e il capo di Governo Hasler hanno inoltre firmato due accordi.

Convenzione per evitare le doppie imposizioni Svizzera - Liechtenstein

La convenzione mira a evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e sostituisce la vigente Convenzione del 22 giugno 1995 tra la Confederazione Svizzera e il Principato del Liechtenstein su diverse questioni di ordine fiscale. Essa riprende le corrispondenti raccomandazioni dell'OCSE, in particolare per quanto concerne lo scambio di informazioni, e disciplina questioni quali l'imposizione dei frontalieri, l'imposizione di prestazioni della previdenza professionale e delle rendite AVS, come pure l'imposizione di dividendi, interessi e canoni. La convenzione dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2017.

Accordo concernente l'assicurazione contro i danni causati dagli elementi naturali

Il nuovo Accordo aumenterà la certezza del diritto e la trasparenza nell'attività assicurativa transfrontaliera con il Liechtenstein nel settore dei danni causati da elementi naturali. Sono considerati danni causati dagli elementi naturali, i danni dovuti a catastrofi naturali. L'esecuzione dell'Accordo è effettuata dalle autorità di vigilanza sui mercati finanziari nel quadro dell'esistente collaborazione transfrontaliera in materia di vigilanza. L'Accordo dovrebbe entrare in vigore nel 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI),
tel. +41 58 462 62 91, anne.césard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58083.html