Indagine conoscitiva concernente l’ordinanza sul riciclaggio di denaro

Berna, 10.07.2015 - In data odierna il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha avviato l’indagine conoscitiva concernente l’ordinanza sul riciclaggio di denaro (ORD), che terminerà il 9 settembre 2015.

Nel mese di febbraio del 2012 il Gruppo d'azione finanziaria (GAFI) ha pubblicato gli standard internazionali riveduti relativi alla lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (Raccomandazioni del GAFI). La legge federale del 12 dicembre 2014 concernente l'attuazione delle Raccomandazioni del Gruppo d'azione finanziaria rivedute nel 2012 ha permesso al Parlamento di adeguare diverse leggi conformemente a questi standard. Le modifiche decise della legge sul riciclaggio di denaro (LRD) e del Codice civile (CC) hanno reso necessarie modifiche a livello di ordinanza.

I nuovi obblighi di diligenza e di comunicazione vengono concretizzati nella nuova ordinanza sul riciclaggio di denaro (ORD). Essi si applicano ai commercianti che, nell'ambito della loro attività commerciale, ricevono più di 100 000 franchi in contanti. La già esistente ordinanza del Consiglio federale concernente l'esercizio a titolo professionale dell'attività di intermediazione finanziaria (OAIF) viene integrata nell'ORD. Inoltre, la nuova regolamentazione legale del sistema di comunicazione per gli intermediari finanziari è attuata mediante una modifica dell'ordinanza sull'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro. Con l'introduzione dell'obbligo di iscrizione nel registro di commercio per le fondazioni ecclesiastiche, il Parlamento ha infine deciso di migliorare la trasparenza del diritto delle fondazioni. A tale scopo il Consiglio federale ha proposto una modifica dell'ordinanza sul registro di commercio.

Le nuove disposizioni dell'ordinanza dovrebbero entrare in vigore con effetto al 1° gennaio 2016 contestualmente alle relative disposizioni di legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58081.html