Il consigliere federale Schneider-Ammann conclude il viaggio negli USA e firma una dichiarazione d’intenti sulla formazione professionale

Berna, 09.07.2015 - Al termine del suo viaggio negli Stati Uniti, oggi a Washington il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha firmato una dichiarazione d’intenti sulla formazione professionale insieme alla ministra del commercio Penny S. Pritzker. Il documento inaugura una collaborazione più intensa tra la Svizzera e gli USA. In precedenza il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha discusso di questioni economiche con i rappresentanti del governo americano, in particolare del Partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP). Durante la prima parte della missione la delegazione scientifica ed economica che ha accompagnato il capo del DEFR si è recata sulla costa ovest per esporre i pregi della piazza svizzera in materia di educazione, ricerca e innovazione e approfondire gli scambi, specialmente nel campo dell’innovazione.

La formazione professionale è un pilastro del sistema educativo svizzero grazie al quale i giovani nel nostro Paese vantano un'eccezionale livello formativo che permette loro di entrare nel mondo del lavoro. Questo modello di successo sta suscitando un crescente interesse nel mondo intero e da diversi anni ormai la Svizzera coltiva con gli Stati Uniti un dialogo incentrato proprio sulla formazione professionale. Nell'autunno del 2014 il consigliere federale Schneider-Ammann e il ministro del lavoro USA Thomas Perez si erano ripromessi di approfondire la collaborazione che ora è stata lanciata con la firma della dichiarazione d'intenti.

È attualmente allo studio un programma di lavoro con misure concrete. Per esempio, è previsto un progetto pilota sullo scambio di esperienze in alcuni Stati degli USA: si tratta di imprese che hanno già raccolto esperienze in materia di formazione di professionisti. L'analisi verte anche su progetti per praticantati o per promuovere il riconoscimento dei titoli dei formatori professionali e dei docenti.

Durante l'ultimo dei cinque giorni negli Stati Uniti ci sono stati diversi incontri con rappresentanti del governo americano. Il capo del DEFR ha proposto misure concrete al rappresentante del Commercio degli Stati Uniti Michael B. Froman per potenziare ulteriormente le relazioni economiche nell'ambito del dialogo commerciale che già esiste tra gli USA e gli Stati dell'AELS.

Gli Stati Uniti sono il secondo partner commerciale del nostro Paese (il volume degli scambi commerciali supera i 48 miliardi di franchi), che a sua volta è il sesto investitore in assoluto negli Stati Uniti. La Svizzera pertanto sta facendo il massimo, anche dopo la prevista stipula di un Partenariato transatlantico sul commercio e gli investimenti tra gli Stati Uniti e l'Unione europea (TTIP), per garantire alle imprese svizzere le migliori condizioni concorrenziali sul mercato USA, e dunque competitività e posti di lavoro. Lo stesso giorno è stato firmato anche un accordo sul mutuo riconoscimento delle norme per l'agricoltura biologica di entrambi i Paesi, che faciliterà l'accesso dei prodotti svizzeri al mercato americano.

Durante la prima parte del viaggio lungo la costa occidentale, il consigliere federale Schneider-Ammann accompagnato da una delegazione economica e scientifica ha vantato i pregi della Svizzera quale piattaforma di formazione, ricerca e innovazione. Gli scambi di opinioni hanno toccato in particolar modo il settore dell'innovazione, con colloqui e visite nella Silicon Valley.

Da anni ormai la Svizzera svetta ai vertici delle classifiche dell'innovazione. La delegazione ha dunque potuto condividere le proprie esperienze e approfittare delle competenze dei partner americani, non da ultimo per l'allestimento del parco svizzero dell'innovazione, lo Swiss Innovation Park. Con il governatore della California Jerry Brown il capo del DEFR ha discusso di questioni economiche e della presenza svizzera a San Francisco, che uscirà rinforzata dalla concentrazione in un'unica sede del Consolato generale, swissnex, Swiss Business Hub e Svizzera Turismo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo Comunicazione DEFR, tel. 058 462 39 60
(se irreperibile causa fuso orario: segreteria Comunicazione DEFR, tel. 058 462 20 07)


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58077.html