Secondo giorno della gita del Consiglio federale 2015: Il Consiglio federale incontra il Governo e la popolazione ticinesi

Berna, 03.07.2015 - Il Consiglio federale ha trascorso il secondo giorno della gita in Ticino, dove ha visitato una riserva naturale d’importanza nazionale e vari luoghi d’interesse culturale. Come nel Canton Berna, anche in Ticino – seconda terra d’origine della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga – la visita ha toccato il suo culmine nell’incontro con la popolazione: la gita del 2015 si è infatti conclusa a Bellinzona con una risottata popolare.

Già al termine del primo giorno della gita il Consiglio federale aveva peraltro avuto modo di assaporare le specialità ticinesi in un grotto tradizionale di Magadino (Comune di Gambarogno). I membri del Governo avevano poi pernottato a Vira.

La seconda giornata si è aperta con la visita alle Bolle di Magadino, una riserva naturale d'importanza nazionale situata alle foci della Verzasca e del Ticino. I responsabili della fondazione che si adopera per la salvaguardia delle Bolle hanno guidato la comitiva, distribuita su diverse piccole imbarcazioni, in un tour attraverso la riserva naturale.

Il Consiglio federale si è poi recato a Ravecchia per visitare la chiesa romanica di San Biagio, dove ha potuto ammirare affreschi del XIV e XV secolo e lasciarsi rapire da una suite di Bach eseguita dal violoncellista ticinese Matteo Zappa. Dopo un incontro con il Consiglio di Stato ticinese e i municipali di Bellinzona, la gita del Consiglio federale si è conclusa in Piazza Governo, con una risottata popolare organizzata dalla società Rabadan.

Oltre a permettere ai membri del Governo di intrattenersi con esponenti di varie fasce della popolazione, la gita di quest'anno ha messo in evidenza le bellezze naturali delle regioni visitate e offerto l'opportunità di apprezzare vari beni ed espressioni del patrimonio culturale.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin
058 462 54 93 / rene.lenzin@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58012.html