Delegazione di Fukushima in visita in Svizzera

Berna, 03.07.2015 - Una delegazione della prefettura di Fukushima sarà ospite in Svizzera dal 13 al 15 luglio 2015.

Il viaggio della delegazione in Svizzera è stato organizzato su iniziativa di Masao Uchibori, governatore della prefettura di Fukushima. Nel 2014 la prefettura ha annunciato la sua intenzione di soddisfare l'intero suo fabbisogno di energia elettrica mediante fonti rinnovabili entro il 2040.

Uno dei principali obiettivi della delegazione giapponese, che oltre a Masao Uchibori comprende anche cinque membri del governo della prefettura di Fukushima e tre giornalisti della regione, è quello di informarsi sulla politica energetica svizzera, sullo sviluppo delle energie rinnovabili, sull'efficienza energetica e sulle nuove tecnologie nel nostro Paese.

La delegazione incontrerà diversi rappresentanti di organizzazioni internazionali, autorità federali e cantonali, nonché rappresentanti di governi cantonali e del mondo economico. In programma ci sarà tra l'altro una visita alla centrale idroelettrica di Chancy-Pougny, alla centrale nucleare di Mühleberg e al centro di distribuzione della Migros di Neuendorf.

Informazione per i media
Il 14 luglio 2015 i giornalisti interessati potranno incontrare la delegazione di Fukushima. Il breve incontro avrà luogo tra le 19 e le 19.20 al ristorante Baseltor, Hauptgasse 79, 4500 Soletta (www.baseltor.ch). Gli interessati sono pregati di annunciarsi per e-mail all'indirizzo: marianne.zuend@bfe.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-58004.html