Primo giorno della gita del Consiglio federale 2015: Il Consiglio federale visita il Mittelland bernese e la città di Bienne

Berna, 02.07.2015 - Due Cantoni, tre regioni linguistiche e numerosi incontri con la popolazione: questo è in sintesi il programma della gita del Consiglio federale 2015. A farla da protagonista il primo giorno è stato il Canton Berna, patria politica della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga. I consiglieri federali si sono infatti recati in due Comuni del Mittelland bernese e nella città di Bienne, visitando in particolare una struttura cantonale per richiedenti l’asilo e un centro per lungodegenti.

Dopo aver fatto colazione e incontrato il Consiglio di Stato bernese a Oberbütschel (frazione del Comune di Rüeggisberg), i consiglieri federali e la cancelliera della Confederazione hanno aperto la gita con un’escursione tra le colline di Bütschelegg.

Giunti a Riggisberg, meta della passeggiata, i membri del Governo hanno visitato il locale centro cantonale di transito per richiedenti l’asilo, dove hanno poi pranzato con i residenti, gustando specialità dei Paesi d’origine di questi ultimi e cogliendo l’occasione per intrattenersi personalmente con gli stessi.

Il secondo giorno 

Nel pomeriggio il Consiglio federale si è recato in visita nel Centro Schlössli Biel-Bienne, una struttura per lungodegenti, in prevalenza anziani, dove ha incontrato e conversato con i pazienti e gli impiegati, molti dei quali in formazione. 

Il programma della prima giornata si è chiuso nella città vecchia di Bienne – la maggiore città bilingue della Svizzera – dove il Consiglio federale ha incontrato la popolazione locale per un aperitivo. In serata la comitiva ha proseguito il viaggio in direzione del Canton Ticino, dove trascorrerà la giornata di venerdì. Di norma la gita si svolge in un solo Cantone, ma la presidente della Confederazione Sommaruga teneva a visitare anche il Ticino, dato che è originaria anche di tale regione.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin
058 462 54 93 / rene.lenzin@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57995.html