Una missione esplorativa in Argentina apre prospettive promettenti

Berna, 02.07.2015 - Guidata dal segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio, una delegazione svizzera ha discusso dal 23 al 28 giugno 2015 le potenzialità di una cooperazione con l’Argentina nel settore delle scuole universitarie e della ricerca. La missione ufficiale è sfociata in una dichiarazione congiunta (Joint Declaration) da parte di Lino Barañao, ministro argentino della scienza, della tecnologia e dell’innovazione produttiva, e Mauro Dell’Ambrogio che servirà da base per una più intensa cooperazione istituzionale e individuale.

Secondo la Joint Declaration, dovrà essere rafforzata la cooperazione scientifica bilaterale tra la Svizzera e l’Argentina nell’ambito di progetti di ricerca comuni, dello scambio e del trasferimento di conoscenze e tecnologie nonché delle borse di studio. A questo scopo il Fondo nazionale svizzero (FNS) e il Conicet, l’ente omologo argentino di promozione della ricerca, hanno concordato un potenziamento della cooperazione. Nel settore della scienza dei materiali l’Istituto Paul Scherrer (PSI) e il Balseiro Institute argentino hanno posto le basi per la futura cooperazione.

Il dialogo in materia di politica scientifica e la cooperazione con l’Argentina hanno finora avuto un ruolo di scarso rilievo all’interno della strategia internazionale della Svizzera nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Recentemente il governo dell’Argentina ha fatto molto per rafforzare il proprio sistema accademico e della ricerca, aumentando le risorse e gli investimenti infrastrutturali in questo ambito, emanando specifiche norme e fissando temi prioritari: agricoltura, ambiente e sviluppo sostenibile, sviluppo sociale, energia, salute.

La presenza nella delegazione di esponenti di spicco del FNS, dei due politecnici federali e del PSI, di Agroscope e delle università cantonali di Ginevra, Losanna, San Gallo e Zurigo nonché della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana SUPSI testimonia il crescente interesse del mondo della scienza svizzero per una maggiore cooperazione con le istituzioni e i ricercatori argentini.

Al termine della missione, il segretario di Stato Dell’Ambrogio si è recato con una parte della delegazione in Brasile dove, il 29 giugno, ha avuto singoli colloqui con agenzie di promozione e istituzioni di ricerca dello Stato di Rio de Janeiro. Attualmente è in corso il processo di valutazione del terzo bando di concorso per progetti di ricerca congiunti indetto nel quadro nel programma di cooperazione bilaterale con il Brasile. Responsabili di tale processo sono il Fondo nazionale svizzero e FAPERJ, l’organizzazione di promozione della ricerca dello Stato di Rio de Janeiro, nel quale dal 2014 una sede di swissnex sostiene con successo la messa in rete degli attori svizzeri che operano nel settore della formazione, della ricerca e dell’innovazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mauro Moruzzi
Ambasciatore
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Capodivisione Relazioni internazionali
Tel: +41 58 462 68 36
Mauro.Moruzzi@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57987.html