Procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi: la Conferenza regionale Südranden prende posizione

Berna, 01.07.2015 - A fine gennaio 2015, l'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha reso noto che la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) intende esaminare in modo approfondito, nella terza tappa della procedura di selezione dei siti per depositi in strati geologici profondi per scorie radioattive, che inizierà presumibilmente nel 2017, le aree di ubicazione Giura est e Zurigo nord-est. La proposta della Nagra, attualmente all'esame delle autorità federali e di altri comitati di esperti, è stata sottoposta per un parere alle regioni e ai Cantoni di ubicazione. La Conferenza regionale dell'area di ubicazione Südranden è stata oggi la prima a presentare il proprio parere.

I punti da prendere in considerazione nei pareri erano stati in precedenza concordati fra l'UFE e le Conferenze regionali. Le Conferenze regionali devono valutare se la proposta della Nagra è giustificata e se la procedura di selezione dei siti si è fino a quel momento svolta correttamente.

Le Conferenze regionali delle cinque altre regioni di ubicazione Giura est, Giura sud, Lägern nord, Wellenberg e Zurigo nord-est presenteranno i propri pareri in date diverse, comprese fra fine agosto e fine novembre.

Prossimi passi

La proposta della Nagra è attualmente al vaglio dell'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), della Commissione per la sicurezza nucleare (CSN) e di altri organi federali e cantonali. Basandosi sulla verifica delle autorità e sui pareri del Comitato dei Cantoni e delle Conferenze regionali, l'UFE effettuerà poi una valutazione complessiva della proposta. Nel 2016 tutti i rapporti, le perizie e i pareri saranno oggetto di un'audizione pubblica della durata di tre mesi. Alla luce di tutti i fatti rilevanti, il Consiglio federale, presumibilmente a metà del 2017, deciderà in merito alla proposta della Nagra e alla conclusione della tappa 2.

La Conferenza regionale Südranden è l'organo partecipativo della regioni di ubicazione Südranden nella procedura di selezione dei siti per i depositi in strati geologici profondi. Istituita il 5 novembre 2011, comprende circa 100 membri in rappresentanza dei Cantoni di Sciaffusa, Turgovia e Zurigo, nonché dei Comuni tedeschi della fascia di confine (membri delle autorità, esponenti di gruppi d'interesse, persone singole). Dalla sua istituzione, la Conferenza regionale ha tenuto 15 assemblee plenarie affrontando, tra l'altro, aspetti relativi alla sicurezza tecnica nonché questioni quali i possibili siti per gli impianti di superficie, le ripercussioni di un deposito in strati geologici profondi sull'economia, l'ambiente e la società.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11
Dr. Stephan Rawyler, presidente della Conferenza regionale Südranden, tel. 052 674 22 18



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57973.html