Nuovi ambasciatori della Svizzera

Berna, 01.07.2015 - È tempo di avvicendamenti di personale presso varie rappresentanze della Svizzera all’estero e alla Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna. Tali avvicendamenti, che si concretizzeranno nel 2015, s’iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e nelle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei capimissione all’estero diverranno però effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite.

Olaf Kjelsen, attualmente ambasciatore e capo della cooperazione transfrontaliera della Svizzera, Divisione Europa, Asia centrale, Consiglio d’Europa, OSCE (DEACO), Direzione politica di Berna, ricoprirà anche la carica di ambasciatore straordinario e plenipotenziario nel Principato del Liechtenstein, con sede a Berna.

Philipp Stalder, attualmente capomissione supplente ad Atene, è stato nominato ambascia-tore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Azerbaigian e in Turkmenistan, con sede a Baku.

Helene Budliger Artieda, attualmente ambasciatore e direttrice della DR, DFAE, Berna, da settembre 2015 ambasciatore nella Repubblica del Sudafrica, nella Repubblica del Botswana, nel Regno del Lesotho, nella Repubblica di Mauritius, nella Repubblica di Namibia, nonché nel Regno dello Swaziland, ricoprirà inoltre la carica di ambasciatore presso la Comunità di sviluppo sudafricana (Southern African Development Community SADC) in Gaborone, con sede a Pretoria.

François Pythoud, attualmente capo del Settore Agricoltura sostenibile internazionale Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, DEFR, è stato insignito del titolo di ambasciatore in vista dell’assunzione della funzione di capo della Rappresentanza permanente della Svizzera presso l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura  (FAO), il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (FISA) e il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (PAM) a Roma.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
+41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-57969.html